sabato 30 giugno 2012

Avene latte solare minerale

Come vi avevo accennato, ho preso la protezione solare per Chicco.
Benché i bambini cosí piccoli non vadano proprio esposti al sole, gli stessi pediatri ne consigliano comunque l'utilizzo limitato a quelle situazioni in cui non é possibile evitarlo.
Nel caso dei bimbi sotto l'anno, sarebbe anche meglio evitare i filtri chimici.
Ecco perché la mia scelta é ricaduta su questo solare, che ho usato oggi per la prima volta.
L'ho applicata solo sulle gambe, braccia ed appena sul viso del bambino.
La consistenza é di un latte inodore, il colore di un fondotinta, la spalmabilità buona, per essere in solare a filtri fisici.
Rimane meno appiccicoso di altri appartenenti a questa categoria, ma considerate che pur non avendo grosse schifezze, non é ecobio.
Per chi non conosce i solari a filtri fisici, il contro maggiore di questi solari é la patina, ma é in realtà il principio di funzionamento di questo tipo di protezione.
Rispetto ai solari di questo tipo, ma di altre marche, questo fa una patina piú evidente, dovendo garantire una altissima protezione.
Per questo motivo é un solare che non va asdolutamente bene come base trucco o in contesti diversi da quelli per cui é stato formulato, ovvero per l'esposizione al sole di pelli intolleranti ai filtri chimici, o dei bimbi piccoli... oltre che per chi ci tiene a non usare i filtri chimici per sua libera scelta.
I filtri fisici sono piú sani, ma non hanno ancora (e forse mai) le performance di quelli chimici, c'é poco da fare.
Resiste discretamente all'acqua, ma ha un grossissimo difetto: sporca da morire!
Per ora dico sporca, ma appena laverò la robetta di Chicco, potrò dirvi se oltre a sporcare... macchia :(

Ora vi lascio, Chicco chiama!

Update: non macchia in modo permanente, ma richiede un lavaggio energico.
Il body di Chicco ha fatto un pò di ammollo nel percarbonato, poi ho sfregato le macchie col sapone di Marsiglia.
In lavatrice non credo le tolga a meno di 60°.


11 commenti:

LaDamaBianca ha detto...

Spero che non macchi, almeno si dovrebbe riuscire a pulire quello che sporca :(

Daniela Gì ha detto...

*terremo le dita incrociate per i vestitini*
mmm io mi sono fatta tentare da un solare clinians formulato viso e corpo per bimbi, protezione 50+, dicono niente filtri chimici solo filtri minerali...quindi sono fisici?

Daniela Gì ha detto...

*clarins non clinians ^^''

Giovanna ha detto...

@LaDamaBianca: ora "lancio" la lavatrice (in senso figurato, eh!) e provo a lavare a mano il mio costume (con un pupo è inevitabile che mi sia sporcata pure io).
Se da un lato il colore beige aiuta a non fare effetto fantasmino in spiaggia, l'effetto sui vestiti/costumi è quello di essersi appena rotolati in terra... non mi piace proprio...

@Daniela: assolutamente si! La tua domanda mi fa capire che per molte non è automatico.
Da poco Lolla ha stroncato questo solare perchè tentava di usarlo come base trucco!
Sorvoliamo sul fatto che abbia tentato ripetutamente di farle notare che non poteva bocciarlo solo perchè lei aveva palesemente cannato lo scopo del prodotto... e non solo lei non mi ha degnato di risposta, ma sono stata prontamente azzannata alla giugulare dai suoi "angeli difensori" (su questo sto pensando di dedicarci uno dei miei famosi post polemici).
Tornando al tuo solare, se sono davvero solo filtri minerali con protezione così alta, l'effetto non può che essere questo.
Gli unici solari a filtri fisici che si possono usare spensieratamente sono quelli di Fitocose, ma per un motivo molto semplice: hanno una protezione molto inferiore al 50+, per cui è ovvio che l'effetto patina non c'è...

Des Iderionero ha detto...

Rieccomi... sulle "promesse da marinaio" sono molto simile a te, mi ero ripromessa di passare spesso a controllare e poi mi sono ritrovata in un vortice di cose per cui non sono passata proprio da nessuna parte.. ma ora mi sono rimessa in pari e mando un bacione a Federico e alla sua mamma.
Prossimamente farò qualche post sui solari visto che due giorni fa in Unipro ci hanno spiegato un sacco di cose utili che vorrei diffondere sia sui filtri che sui miti da sfatare e sulle etichette...non so se avrai il tempo di leggerli, ma te la butto lì.

Eh Giovanna dev'essere una roba proprio pazzesca avere una creaturina...che bellezza :'))Congratulazioni ^^

Giovanna ha detto...

@Des: ma ciao, cara Des :)
Grazie di tutto, sicuramente leggerò i tuoi post sui solari (e non solo, anche io sto cercando almeno di mettermi in pari), come sai è un argomento che mi interessa molto a prescindere dal pupo, soprattutto se ci dai nuove info!
A prestissimo, allora ;)

abadgirlovesilence ha detto...

ho letto con piacere molti post sul tuo blog,ti faccio i miei più sinceri auguri per il tuo bimbo.ti seguo volentieri :)

Ery ha detto...

Giovanna come va? Ti stai destreggiando bene tra lavoro e bimbo?
Io sarò una madre snaturata, ma per mio figlio di 8 mesi ho usato un solare 50+ normale... Dici che può essere molto dannoso? Ora mi vengono i dubbi...

Giovanna ha detto...

@abadgirlovesilence: grazie mille :)

@Ery: ciao cara, va tutto benissimo, PER ORA... Riesco a tirarmi il latte per Chicco, anche se la maggior parte la tiro la mattina nei 10min che ci mette il caffè a venir su, pensa quanto ne accumulo la notte!
Da qualche giorno abbiamo cominciato con la frutta, anche se inizierò col pranzetto a 6mesi, quindi andrò avanti così per altri 2mesi, infatti faccio slittare il mese di vacanza da ferragosto in poi, in modo da essere a casa quando inizieremo con la vera e propria pappa...
Macchè madre snaturata e macchè dannoso!
Come ben sai, ci sono mille sfumature "qualitative", ma non vuol certo dire che usare un solare normale sia da condannare, anche mia sorella ha fatto lo stesso con mio nipotino, perchè non possiamo sempre stare appresso al meglio del meglio, si sa... e poi il meglio del meglio da un lato, può essere il peggio dall'altro, in alcuni casi, come questo...
La priorità è proteggerli, e tu l'hai fatto!
Vogliamo parlare delle mamme che portano bambini di mesi al mare alle 11 SENZA OMBRELLONE e cappellino? Giuro che sabato le ho viste :(

Ery ha detto...

Sul serio? Ma sono folli! Io le rare volte che vado a mare torno alle 11 e lo tengo rigorosamente sotto l'ombrellone! In bocca al lupo per lo svezzamento, io col mio piccolino sto andando molto a rilento, non riesco a fargli gradire le pappe...

Ery ha detto...

Giovanna è un po' che non ti si vede sul blog, spero vada tutto bene. Ti abbraccio!

Posta un commento