giovedì 5 gennaio 2012

Attenzione: post panzuto!

Anno nuovo, argomento nuovo :)
Mari Pintau - 2 gennaio 2012
... e fissiamola, sta vitamina D!

Innanzitutto auspico per tutte voi un anno gratificante e finalmente vi scrivo solo e soltanto di panza.
Ve lo scrivo all'inizio, così le non interessate possono andare oltre :)

Vado a ruota libera, perchè ci sarebbero talmente tante cose da dire che dargli un criterio nell'esposizione sarebbe un lavoraccio... e indovinate? NON NE HO VOGLIA :D

A che punto sono? Quanto manca?
Sto per finire il settimo mese, quindi mancano poco più di 2 mesi alla DPP (data prevista del parto).
Come stiamo?
Io e Chicco stiamo bene.
Io ho una gravidanza "da manuale", che non vuol dire che sono una WonderGravida (quelle che sembrano aver ricevuto i super poteri), ma che ho molti dei tipici sintomi mese per mese, certi libri sembra li abbiano scritti spiandomi...
Nella gravidanza da manuale, purtroppo, rientra una leggera anemia (che dagli esiti delle analisi ritirati oggi sembra essere rientrata), acidità di stomaco, leggera cistite che fa andare in bagno ventimila volte al giorno.
Chicco, per ora, sembra crescere piuttosto bene, stando alla prima ecografia di accrescimento fatta ieri.
E' nella fase che io definirei centrifuga, ovvero ho l'impressione che faccia letteralmente le capriole e devo dire che è una gran bella sensazione, perchè ancora non mi ha fatto male ficcandomi i talloni nei fianchi... tra qualche settimana lo temo...
I momenti che preferisce sono quelli in cui io sto ferma, quindi come mi rilasso in poltrona o mi sdraio, inizia le danze. A quel punto vorrei farlo vedere/sentire al padre/parente/amico, ma esiste una legge di Murphy specifica per questa circostanza:

nel momento stesso che la madre fa qualsiasi cosa per attirare l'attenzione sul chachacha in atto nel suo ventre, il ballerino percepisce e si blocca.

Il più delle volte, se si ripristinano le condizioni iniziali, riprende dopo un paio di minuti... ma questo tempo sembra un'eternità per chiunque voglia sentire i movimenti, dopo soli 3 secondi ti guardano e ti chiedono "Ma non si muove più?" e li a spiegare che ci vuole pazienza, che il calore/movimento della mano poggiata, come il mio parlare, lo fanno bloccare, che ci vuole un pò di pazienza... dopo altri 3 secondi si stufano e se ne vanno.
Sto cominciando a scocciarmi, adesso fulmino il primo che mi si avvicina alla pancia con la mano tesa :)
Sto lavorando?
No, dai primi di ottobre sono a casa in gravidanza a rischio, più per precauzione che per patologie oggettive.
Il mio lavorare 9h seduta, senza possibilità di cambiare mansioni o avere spazi in cui potermi muovere (grazie alle condizioni da denuncia del mio ufficio), sono poco idonei ad una gravidanza sana e quando la ginecologa mi ha trovato l'utero molto irrigidito e le ho detto che a fine giornata percepivo delle contrazioni, mi ha spedito a casa di corsa.
Mi sarebbe piaciuto lavorare fino alla fine, ma viste le condizioni di lavoro e la mia reazione, l'avrei fatto solo con una riduzione d'orario di almeno 2h al giorno.
Il nostro sistema sanitario non prevede forme intermedie, o tutto o niente quindi, abbiate pazienza, dovendo scegliere fra rischiare la salute mia e di mio figlio e starmene a casa, ho scelto quest'ultima.
Sono ingrassata molto? Sto controllando l'alimentazione? Sto facendo attività fisica?
Dalla prima visita fatta a 6settimane, ho preso 7kg. Considerato che mi mancano i 2 mesi più tosti da questo punto di vista, credo che starò comunque negli 11/12 kg raccomandati per il mio peso di partenza.
Per quanto riguarda l'alimentazione, non mi sto controllando nel senso che mangio un pò tutto quello che mi va, cercando di bilanciare gli sgarri e compensando le mie carenze (ferro, ecc.), ma è anche vero che non ho registrato una impennata nell'appetito.
Per quanto riguarda l'attività fisica, avevo grandi progetti di camminate quotidiane una volta a casa dal lavoro, ma purtroppo ha fatto un tempaccio quasi ininterrotto, quindi le mie passeggiate sono state prevalentemente quelle necessarie alle commissioni, più che di mero piacere... ma almeno ho camminato mezz'oretta al giorno con regolarità.
Ora, visto anche il clima, sto seriamente valutando di andare a farmi il corso gestanti in piscina (ho fatto nuoto per anni, tempo fa), almeno 1 volta alla settimana.
Che stato d'animo ho?
Io e mio marito non vediamo l'ora che Chicco nasca.
Io ho giustamente il timore del parto, per noi donne è un evento troppo importante, prima del quale è difficile riuscire a concentrarsi sul dopo, pur sapendo che proprio il dopo sarà la vera prova del nove...
Però io ora mi sento solo incinta (e molto!), ma non ancora mamma.
E sono stufa di aspettare, voglio vedere e prendere e odorare e occuparmi del mio bambino!
Voglio viverla questa esperienza che ho desiderato e immaginato da tanto tempo, voglio mettermi alla prova, voglio arrivarci a quei momenti, belli o brutti, ma sicuramente sempre intensi, ma non per presunzione di cavarmela... ma perchè aspettare non è vivere, nel bene e nel male.
Non sono la classica donna con gli occhi a cuore che immagina la maternità una passeggiata, tutt'altro!
Per mia natura e per esperienze vicine, mi voglio preparare al peggio (senza esagerare, ovvio), inteso come prepararsi alle difficoltà senza illudersi di avere bambini angelici e il percorso tutto in discesa.
Ma sono altrettanto certa, e qui forse pecco di presunzione, che tirando le somme, non mi pentirò mai di questa scelta e quello che proverò per  e con un figlio non avrà confronti con niente al mondo, sarà qualcosa che segnerà la mia vita per sempre e io non ho paura dei cambiamenti, voglio andare avanti!
Bene, dopo questo sfogo di ormoni ed andorfine, vi lascio perchè il mio tempo seduta è finito, per "calci" di forza maggiore :)

A presto!
Giùanna

22 commenti:

Valebratta ha detto...

Ti abbraccio forte, ma così forte che se Chicco dovesse dare un calcio potrebbe colpirmi violentemente il diaframma!
Quanta dolcezza e quanta forza...sarai una mamma fantastica! *_*

Abbi una splendida giornata, caVa! =)

Ely ha detto...

Ma che meraviglia questo post! Ti abbraccio forte e VI auguro tutto il bene! <3

Manuki ha detto...

Un abbraccio a tutti voi... con delicatezza e senza schiacciare nessuno... =)
Mi hai commosso nel tuo racconto e non so nemmeno bene il perchè!
Io non sono un tipo molto materno, una di quelle che fa gli occhi a cuoricino tutte le volte che vede un bambino o una pancia... il più delle volte penso alla forza che ci vuole per prendere la decisione di avere un figlio e non ne sento il bisogno o la voglia per ora...
Ma il tuo commento sui cambiamenti mi fa pensare che forse anche quella è una mia paura.
Sarà che non sono pronta? boh...

A proposito di sfoghi... =)
Goditi anche questi due mesi rimanenti! Cosa ti aspetta da manuale a parte i salti mortali carpiati di Chicco?

LaDamaBianca ha detto...

Come sai aspettavo questo post. E' proprio bello leggere del tuo Bimbo Ballerino, delle sue capriole, della tua attesa di vivertelo appieno. Hai ragione, non sarà facile, ma sono certa che voi due ve la caverete benissimo. E' un peccato che tu non possa lavorare fino alla fine ma la salute tua e del piccolo vengono prima di ogni altra cosa.
Bella anche la foto della panza al sole :-)
Un bacione.

Anna ha detto...

WOW, questo post mi ha fatta emozionare!!!

si legge tanto amore tra le righe ed è una cosa meravigliosa,

a presto!

Giovanna ha detto...

@Valebratta: sappi che lo scenario che hai descritto si verifica ogni volta che abbraccio mio marito: Chicco protesta!
Per quanto riguarda il fatto che sarò una mamma fantastica, qui si dice "Bucca rua santa!", ovvero "speriamo che tu dica il vero".
Grazie, e artettanto ;)

@Ely: grazie e "buon tutto" anche a te, visto il traguardo che ti aspetta ;)

@Manuki: ciao e grazie per l'abbraccio, che ricambio, ovviamente :)
Forse, come me, sei in quella fase della vita che il discorso figli aleggia nell'aria: vuoi per l'età o per stimoli esterni, questi sono gli anni in cui si finisce per farsi un'idea. Cerca, nei limiti del possibile, di maturare la TUA/VOSTRA scelta, prendendoti il tempo che ti serve. E qualsiasi essa sia, merita il rispetto di tutti, è una cosa troppo delicata e importante per essere giudicata da altri, secondo me...
In ogni caso, mi sembri una ragazza matura che si mette in discussione, non ha paura di farsi domande e questo è il miglior presupposto per qualsiasi scelta importante, no?
Quindi buoni e saggi pensieri, cara!
Eh, da manuale me ne aspettano di cose... ma lo scoprirete al prossimo post ;)

Giovanna ha detto...

@LaDamaBianca: coi miei tempi, ma ogni promessa è debito :)
E visto che vi piacciono, credo continuerò a raccontarvi... il prossimo potrebbe avere dei risvolti interessanti anche per le "non gravide"...
Un bacione anche a te!
P.S. Peccato che la foto non possa cogliere i movimenti, perchè Chicco stava ovviamente scalciando in quel momento, non appena ha visto la luce del sole... non pigliatemi per mamma megalomane, a quest'età i feti hanno gli occhi aperti e percepiscono la luce da dentro l'utero :)

@Anna: ma come, ma non dovrei essere io la lacrima facile?!? :D
Scherzo, mi fa piacere ti abbia emozionata e certo che c'è amore, anche se tocchi un argomento che si da sempre troppo per scontato, e invece può non esserlo... non per tutte, almeno... chissà, un giorno potrei aver voglia di discuterne assieme a tutte voi...

Des ha detto...

Quanta dolcezza ed energia... è stupendo leggerti :) Avevo motivo di indossare un sorriso poco naturale, oggi, ma ora si è trasformato in qualcosa di sentito...grazie! un bacione

Giovanna ha detto...

@Des: ma allora sono anche io una WonderGravida coi super poteri!!! :D
Grazie, mi stimoli a scrivervi queste storie più spesso...

tralalà ha detto...

Ommioddio,io mi sono persa questa cosa MERAVIGLIOSa! Sono passata per caso,non ho tempo per il mio blog, i tour su quelli altrui li avevo banditi. Sono felicissima per te! Stai ficcandoti in un uragano bellissimo,con qualche giorno no e molti giorni si,qualche smadonnamento e molti sorrisi che ti faranno scrocchiare le ossa.ho qui la piccola erede che mi dormicchia addosso,e.. Ne vorrei tre uguali ( per quanto oggi,ad esempio,abbia passato gran parte della giornata a inventarsi mille modi diversi per rompere scatole e timpani,ahahah)

La Bisbetica ha detto...

La legge di Murphy applicata ai calcetti del bimbo merita un posto nei libri, bellissima!

È bello leggere che tu e il bambino state bene, soprattutto quando è scritto in un modo così spontaneo ed emozionante. L'unica nota stonata è la solita disorganizzazione del sistema lavorativo italiano... E poi si lamentano della crisi delle nascite!

Un abbraccio!

Giovanna ha detto...

@tralalà: allora posso ritenermi una privilegiata che sia passata proprio da me... o la data deve suggerirmi la vera motivazione per cui mi hai cercata?!? :P
Tranquilla, nonostante la bufera e il modello di scopa non omologato per Befanone prengie, "giall'ho" riempita la calza della tua bimba!!!!
Ecco, quando mi dici che c'hai quella polpetta che ti dormicchia addosso, mi vengono gli spasmi di desiderio, potrei pestare i piedi come una bambina viziata per la fretta di viverla anche io... ma devo essere paziente... mi godo ancora un pò quel corpo "dentro", in attesa di averlo addosso :)

@La Bisbetica: ehhhhh, ce ne sarebbero di leggi di Murphy applicate alla gravidanza e maternità, mi chiedo come non ne abbiano fatto uno a tema :)
Per quanto riguarda il sistema italiano, ammetto che in questo caso il problema è quasi l'opposto: rispetto al resto d'Europa, si danno gravidanze a rischio con troppa facilità, va detto.
Certo, potremo dire che le condizioni che vengono proposte alle donne in gravidanza e maternità in tutti gli altri paesi sono anni luce avanti rispetto a noi, ma è sicuramente un costo per il Paese, non sempre davvero necessario.
Per questo mi sono sentita persino in colpa, ma quando ho riflettutto su cosa c'era in ballo, beh... mi dispiace, ma non posso sobbarcarmi le responsabilità di un paese, io avrei voluto "pesare" meno, ma non me l'hanno permesso.
Una volta messami l'anima in pace, sappiate che me la sono proprio goduta questa gravidanza a casa, l'ho vissuta come una vacanza inaspettattata e... QUANDO MI RICAPITA NELLA VITA?
Un abbraccio anche a te e grazie ;)

Alice @ NailsbyAlice ha detto...

Che bel post! l'ho salvato per poterlo leggere con calma... :)
Ti auguro di vivere appieno questa esperienza... <3

marymakeup ha detto...

è sempre bello vedere una bella pancina crescere :)))))

Hermione ha detto...

Ehi tu, panzuta!!! Lo sai che hai fatto? Eh?
......... Mi hai fatto commuovere, e ora ho la lacrimuccia, sniff! :')
(quel coso tra gli occhi e la bocca della faccina sarebbe per l'appunto la suddetta lacrimuccia!!)
Bello il post e belli i commenti e le tue risposte! :)

Giovanna ha detto...

@Alice @ NailsbyAlice: grazie, giuro che mi ci sto applicando con diligenza :)

@marymakeup: cresce cresce, anche se ho potuto verificare al corso preparto che la mia pancia è più piccola rispetto alla media... sono io panza piccola o le altre panzone? Mah!

@Hermione: ahahah, ti sei fatta l'autoritratto con lo smile, insomma :)
Beh, a sto punto non posso che promettervene altri sul genere, magari evito di farvi commuovere e rimango più sul pratico/comico, uauene?

Manuki ha detto...

ciao panzona bella!!
tutto bene?
c’è un piccolo premio per te sul mio blog
http://bit.ly/yC5WxG

Yuko ha detto...

Ciao bella come va con la panza?
Ti ho lasciato un premio sul mio blog :)

http://lastregamakeup.blogspot.com/2012/01/versatile-blogger.html

Fidya ha detto...

Bella pancia :) :* Augurissimi

sabrys ha detto...

ciaooo Giovanna,come va?Ti auguro una splendida settimana ^^ e un bacino a Chicco!! <3

Theallamenta ha detto...

Ma che bello, scopro solo ora questo blog e capita giusto giusto a fagiuolo :)
(non sono incinta,ma in quella fase che dici tu, nell'età in cui tutto grida "figlio! figlio!" e sono qui tra mille dubbi, ma leggere queste felicità mi da una spinta notevole :)
ripasso a trovarti,se non ti dispiace :)

Giovanna ha detto...

@tutte: ciao ragazze, grazie per l'interesse!
Perdonate la lunghissima assenza, avrete pensato che fosse successo qualcosa, ma in realtà io e Chicco siamo sempre qua... e lui è ancora dentro, anche se per poco :P
Oggi cerco di aggiornarvi con un bel post per farmi perdonare... a dopo!

Posta un commento