giovedì 4 agosto 2011

Ci sono! E per dimostrarvelo...

...apro e chiudo una delle mie piccole polemiche :P Vi mancavano, eh?!?
Riguarda alcuni comportamenti secondo me scorretti di alcune beauty blogger riguardo ai diffusissimi fotoritocchi nelle foto che postano su blog/canali.

PREMESSA IMPORTANTE: io non ho nulla contro i fotoritocchi, li ho sempre visti e non ritengo neanche che debbano essere dichiarati, ognuna è libera di esporre la propria immagine come meglio crede, ci mancherebbe, ed io non mi permetterei mai di giudicare chi si cancella pori/macchie/rughe nel mostrare la foto di un makeup viso, d'altronde lo scopo è quello di vedere la combinazione dei prodotti/colori sul viso.


Le uniche eccezioni a questo utilizzo del fotoritocco le vedo in caso di recensioni di prodotti quali fondotinta o correttori, perchè capite bene che una passata di sfumino, in quel caso, altera completamente la resa fotografica di questo genere di prodotti.
A suo tempo, infatti, mi ero complimentata con Des di Trucchi Svelati proprio perchè, in una sua recensione di prodotti minerali, aveva messo una foto di dettaglio sull'occhio in cui la polverosità del prodotto le evidenziava leggermente le rughette.
Francamente l'ho apprezzato moltissimo, perchè in quella foto mi sono rivista io, con la mia pelle e le mie esperienze reali coi prodotti, ed ho tirato un sospiro di sollievo, perchè a forza di vedere foto ritoccate, pur sapendolo, finivo per abituarmi l'occhio a pelli perfette, eteree, di pesca in cui i prodotti si fondono magicamente trasformando tutte in Biancaneve :P

Oggi sono incappata in un vecchio post di una blogger famosetta, di un suo makeup viso, in cui alcune lettrici commentavano quanto rimanessero estasiate dalla sua splendida pelle e lei rispondeva fosse merito solo del fondotinta, del pennello per l'applicazione e del flash della macchina fotografica....
apro le foto e mi si sbatte in faccia l'ennesimo fotoritocco "CancellaPoriERughePelleDiPesca". Ecco:

IO QUESTO LO TROVO SCORRETTO.

Perchè così facendo si passa dal semplice gestire GIUSTAMENTE la propria immagine come meglio si crede... al MENTIRE.
Avrebbe potuto glissare, se proprio non voleva dichiarare pubblicamente l'uso del fotoritocco.
Invece ha scelto di mentire, attribuendo meriti fantascientifici a prodotti e pennelli.
Quando la vanità prende il sopravvento sull'onestà, non mi piace.

Chiudo la polemica consigliando a tutte quelle beauty blogger che intendano seguire la strada della succitata collega, di assicurarsi, perlomeno, di aver fatto un lavoro grafico di qualità, se proprio vorrete sostenere sia tutto frutto di madre natura e di qualche prodotto miracoloso :)
Sapete dove cascano tutte quante? Caricano le foto ad altissima risoluzione, per cui sull'anteprima piccina del blog non si nota nulla, ma quando vai a cliccare e ti apre l'originale... mi sono trovata spesso a contare i singoli baffetti, vi lascio immaginare quanto fosse difficile percepire le strisciate di sfumino di photoshop nei punti strategici :P

Ok, ora potete aggredirmi, ma rileggetevi la premessa, almeno!

Giovà

28 commenti:

Hermione ha detto...

Misericordia!(come direbbe la signorina Rottermaier) Questa mi mancava!!! O_O

Manuki ha detto...

veramente anche io non mi sono mai accorta (solo in qualche foto di makeup occhi)
Ma devo dire che essendo molto più giovani di me la maggior parte queste beauty ho sempre preso un po' con le pinze tutto ciò che da loro non può essere davvero testato come antirughe oppure fondi o correttori pensati per chi ha qualche anno in più.
Il punto è che o non mi è capitato oppure sono davvero naive!! =)
comunque sono d'accordo che sia davvero triste!

Giovanna ha detto...

@Hermione: non mi dire che ti è mai capitato di vedere foto ritoccate? o sono io occhio di lince? :P

@Manuki: ovviamente, in privato posso fornirvi tutti i link che desiderate :)
In privato non perchè voglia fare la codarda, quanto perchè puntare il dito su blogger specifiche non è lo scopo di questo post, quanto quello di sollevare una questione di correttezza SOLO su ALCUNI utilizzi del fotoritocco, non certo del suo uso in generale, che ripeto, trovo lecitissimo e condivisibile per un certo tipo di post...
Sulle blogger giovani concordo con te, ma perlomeno non entra in gioco l'onestà, semplicemente appartengono ad un target diverso dal mio e mi regolo di conseguenza :)

La Bisbetica ha detto...

Sono completamente d'accordo con te! Mi è capitato anche di notare lo spiana-sfuma anche dalla miniatura, tanto era grossolano. -_-"

Personalmente mi è capitato di ritoccare alcune foto perché, dato la bassissima risoluzione della mia "fotocamera", alcuni pori sembravano granelli neri o baffi appena rasati... bleah! Altre volte ho cancellato qualche peletto che, negli swatch sulle braccia, veniva ingrandito troppo dallo zoom. Ma non cancellerei mai un particolare utile per comprendere la recensione, se dovessi vergognarmi di qualcosa non posterei la foto.

sabrys ha detto...

mamma mia O.o io credo di non averlo mai notato,si vede che non ho l'occhio allenato :P
comunque sono completamente daccordo con te!!Non è giusto cancellare certi particolari solo per sembrare migliori,perfette!Io al massimo cancello qualche peletto fuori posto XD

Giovanna ha detto...

@La Bisbetica: hahaha, se si vedeva dalla miniatura, non ha usato lo sfumino, ma la cazzuola :D
Ma figurati, i tuoi esempi di fotoritocco per me non sono neanche da considerare ;)

@sabrys: siete in tante a non averlo notato, comincio a pensare di essere io troppo analizzatrice :P
Hai centrato il punto, io accetto pacificamente che ci si voglia migliorare nei post, ma quando questo finisce per alterare il giudizio sui prodotti e la loro resa, solo per fare le splendide... si esce dallo scopo di questa community, tutto qui!

Claudia - Piccolo Spazio Vitale ha detto...

sante parole sante.

Manda i link però ti pregooooooooo voglio farmi due risate :P

LaDamaBianca ha detto...

Cara Giovanna, cado davvero dalle nuvole perché per una come me che non sa usare photoshop e che non lo userebbe per ritoccarsi, è impensabile credere che qualcun altro lo faccia. A che pro? eppure evidentemente è così e ne resto basita.
Non avrei mai pensato che si rendesse necessario migliorare il proprio aspetto, per poi darne il merito a madre natura o a prodotti miracolosi. Mi spiace per chi ci ha creduto, questo si...e magari è anche corsa a comprare suddetto prodotto, per poi rendersi conto che non darà mai quell'effetto patinato.
Personalmente non amo i ritocchi neppure sulle riviste, perché mi piacerebbe vedere le altre donne al naturale, con quei difetti che certamente ho anche io e che ci rendono semplicemente umane.

Hermione ha detto...

Sei occhio di lince! :D
No, davvero, non me ne sono mai accorta, un po' perché per me Photoshop è roba marziana, un po' perché proprio non mi sarebbe mai venuto in mente (canzoncina di Biancaneve e i sette nani in sottofondo...)

Manuki ha detto...

Avevo capito benissimo l'intento del post, tranquilla... per curiosità ti mando una mail per i dettagli... giusto per capire se non mi sono mai accorta oppure non l'ho semplicemente incontrata.

Sai che a volte molte non se ne accorgono secondo me perchè siamo troppo abituate a vedere le modelle perfette dei giornali che non abbiamo più un vero senso critico sulla cosa...

ma questa è tuuutta un altra polemica! ... o formse, no?!
=)

Manuki ha detto...

eehhhmm... non trovo un indirizzo a cui scrivere. Sul mio profilo dovresti trovare il mio... oppire sul mio blog se hai voglia di mandarmi una mail...
Sorry...

Chiara Glycine ha detto...

Anche io è una cosa che non ho mai notato! o_o Ora penserò di essere cieca. C'è anche da dire però che di solito guardo pochissime recensioni di fondotinta e creme antirughe (me le risparmio ancora per qualche annetto ^^ ) e magari negli swatch normali questo fenomeno c'è meno (spero!).
Da parte mia devo dire che il massimo di fotoritocco che faccio è ritagliare la foto ed eventualmente cancellare qualche peletto preso dall'impietoso zoom. Anche se moltissime foto le carico "nature" e chissene! eheh Ma modificare qualsiasi cosa che abbia a che fare con il prodotto in sè per me è inconcepibile. Altrimenti che senso avrebbe farne una recensione, se poi non corrisponde al vero. Mah!

Daniela Gì ha detto...

Io l'ho notato in certi blog "fashion" (più palese perché son più snelle di due taglie in un giorno, nasini perfetti ma ogni giorno diversi ecc ecc), ma nel mondo beauty non me n'ero ancora accorta...sarà che inizio a non vergognarmi quasi più di nulla e chi apre le mie foto in originale si becca rughette, pori, peletti, brufoli e macchie xD
Però sai che ora mi sta venendo un dubbio...

Giovanna ha detto...

@Claudia&Manuki: vi ho scritto in privato ai vostri indirizzi mail trovati sui rispettivi blog ;)

@LaDamaBianca: eh, che ti devo dire? ci sono rimasta male anche io :(

@Chiara Glycine: ma infatti i post i cui si usa più di frequente sono quelli di FOTD, più che nelle recensioni, come anche il post citato è un FOTD e ripeto, fin li, nulla da dire... è la scelta della risposta ai complimenti sulla pelle che mi lascia basita :(

@Daniela: confesso di non seguire quasi nessun fashion blog, giusto Claudia... beh, anche il ritoccare silhouette etc. comincia ad uscire dal territorio della correttezza :(
Che dubbio ti sta venendo?

Manuki ha detto...

Grazie! =)

Isamaur ha detto...

Giovanna ti giuro che proprio ieri ho visto un blog di una youtubers "famosetta" e ingrandendo le immagini per vedere il trucco degli occhi ho notato non solo un foto ritocco ma un pessimo ritocco delle foto chiaramente palese -.- :)
Baci :P

Giovanna ha detto...

@Isamaur: olè, mi rincuori perchè cominciavo a pensare di essere l'unica a notarli!
Eh si, una volta che fai quella scelta, almeno falla per bene, dico io :P

Laura ha detto...

non ho mai notato questo tipo di ritocchini...ma giusto oggi ne ho visto uno che mi ha un po' lasciata perplessa O_o
e quindi ho cercato questo tuo intervento per dirti che non sei la sola! giusto per fare un pochino di spetteguless...non é una blogger italiana e ha da poco pubblicato degli swatch di alcuni rossetti sulle labbra...ora...tutte noi ragazze abbiamo un pochino di peluria nella zona baffetti, chi piú chiara e chi piú scura...ora: perché in alcune foto devi passare lo sfumino (solo in alcuni punti per di piú) ed in altre no??? boh questa é una di quelle domande a cui non mi sará mai data risposta...
per lo meno non recensiva una crema antirughe o un qualche altro prodotto "miracoloso" :)

so che si dice il peccato, ma non il peccatore...peró sono terribilmente curiosa di quello che hai trovato tu! (mannaggia a me e alla mia curiositá!)
ciauu ^-^

*Lucilla* ha detto...

Nemmeno io mi sono mai accorta di ritocchi, anche perchè sono talmente ignorante di Photoshop che magari non ne so riconoscere "gli effetti". Concordo con te che sia scorretto, trovo addirittura triste e patetico che si ritocchino persino le taglie delle fashion blogger!! Se io dovessi photoshoppare le mie lentiggini vi fareste sicuramente 4 risate :-)!!!
(Posso avere anche io il link? Grassie)

Giovanna ha detto...

@Laura: mi sa che la blogger a cui ti riferisci io non ce l'ho :) Ma pazienza, viste un paio... viste tutte :P
Ti ho inviato una email ;)

@Lucilla: se ti "photoshoppi" le lentiggini ti picchio, sono così belle :)
Anche tu dovresti avere una mail...

Alice @ NailsbyAlice ha detto...

io me ne accorgo eccome!! sono molto puntigliosa e le foto di visi troppo perfetti le apro...poi vedo quanto hanno photoshoppato e un po' mi tiro su il morale...

marymakeup ha detto...

beh se non sono foto per editoriali non lo trovo corretto, nemmeno io. Ma perchè non metti il link?
un bacio x

Keiko7 ha detto...

Ehehe...Bentornata!

Giovanna ha detto...

@Alice: hai ragione, ammetto che scoprire queste correzioni, tira un po' su il morale anche a me :P

@marymakeup: no, non lo erano, ma al di la di quello, come dicevo su a Manuki, questo non vuole essere un post che punta il dito su una specifica blogger o sul fotoritocco in generale, ma su alcuni utilizzi poco corretti, secondo il mio modesto parere :)

@Keiko7: ma grazie :)

Daniela Gì ha detto...

Ci sono, ma la testa è in ferie per conto suo :D
Il dubbio è questo, secondo te è possibile applicare dei filtri anche durante la ripresa di video hd?
Mi è capitato di acquistare un fondotinta dopo aver visto un video in cui sembrava fare un vero miracolo, ma su di me l'effetto non era per nulla paragonabile...

Giovanna ha detto...

@Daniela: allora, i filtri si possono applicare anche ai video in fase di montaggio, di questo ne sono certa perchè li ho usati per i miei montaggi, anche se non ho mai usato filtri che riguardassero questo ambito specifico, quindi non posso dire che per certo ne esistano per ritoccare i difetti della pelle, almeno non per i programmi di uso comune.
Quello che ho notato spesso dopo aver visto ormai centinaia e centinaia di video tutorial, è che la bassa risoluzione aiuta MOLTO a far sembrare migliore la pelle, specie ad un certa distanza.
Nel caso che mi dici, i casi sono 2: o si tratta di videoritocco (ma se mi mandi il link in privato ti dico cosa ne penso), oppure la tipa ha davvero una bella pelle, per cui la resa è migliore per quello, non certo per il fondotinta...
Tempo fa ho visto un video con zoom su occhi in cui mi è venuto il fortissimo dubbio fosse stato ritoccato, perchè poteva anche trattarsi di risoluzione bassa col classico effetto "quadratoni" dei pixel mancanti... ma questo effetto capitava solo in zona rughe della fronte... strano, no? ;)

Daniela Gì ha detto...

Leggendo "pixel mancanti" mi si è accesa una lampadina dei miei studi di informatica sulla compressione video :D
Eh sì molto strano che solo le rughe fossero sgranate xD
Cerco il link e te lo mando, così mi dai la tua opinione e mi metto l'animo in pace LOL

Dαddα ha detto...

ciao! volevo informarti che ho incluso il tuo blog tra i link che ho inviato alla bornpretty, azienda con cui collaboro e che è in cerca di nuove bloggers italiane con cui appunto collaborare. mi sembrava giusto avvisarti ^^ magari ti contattano!
baci
Dadda

Posta un commento