sabato 14 maggio 2011

Recensione Essence Stay all day concealer (20 soft beige)

Voglia di recenZioni, stamattina!
Quale occasione migliore per parlarvi di un nuovo prodotto di cui ho letto ancora poco in giro?
Here we go!
Premessa: dopo anni di esperimenti, le caratteristiche del mio correttore ideale sono:
  1. coprenza media, non avendo occhiaie esagerate;
  2. consistenza tra il fluido e il liquido, avendo una ruga sotto alla palpebra inferiore dentro a cui ci finisce di tutto (c'ho trovato pure un mazzo di chiavi, una volta, pensa tu!);
  3. lunga durata, perchè la mia giornata fuori casa è sempre almeno di 10h, spesso sfioro le 12.
Gli ultimi correttori da me (ap)provati sono stati quelli simil Touche Eclàt, per capirci, quindi coprenza medio bassa, consistenza piuttosto liquida, ma durata scarsa, di Kiko o Essence.
L'altro giorno da Oviessence ho visto questo nuovo correttore long lasting che promette di durare fino a 16h, presente il sole 2 tonalità: entrambe davvero molto chiare, una tendente al giallo e l'altra al rosa.
Usandolo prevalentemente sulle occhiaie, benchè sia indicato anche per imperfezioni del viso,  ed avendo apprezzato l'effetto luminosità che un tono leggermente rosato ha sulle mie, mi sono buttata su quest'ultimo, ovvero il 20 soft beige.


L'ho provato 2gg a lavoro e mi è piaciuto molto!
E' decisamente molto più coprente dei vari simil touche eclàt, direi che si avvicina molto allo Studio finish della MAC, con cui l'ho messo a confronto sia un giorno a lavoro che adesso. Come potete vedere voi stesse,  ha vinto Essence :)
(entrambi applicati sulla pelle pulita e idratata, senza primer e cipria
MAC Studio finish concealer
Essence stay all day concealer

Quello che spero si intuisca dalle foto è che picchiettandolo si fonde perfettamente con la pelle, al contrario dello studio finish, che anche ben lavorato, rimane sempre un po' "pastoso", insomma, si vede che c'è il prodotto sulla pelle, mentre questo Essence trovo abbia una "grana" più fine, a parità di coprenza.
L'aspetto negativo è palese nella foto in cui ho sfumato il prodotto sul dorso della mano: una volta asciutto si scurisce parecchio!
Questa caratteristica da un lato risponde alla mia perplessità circa la scelta di 2 tonalità così chiare, quindi le rende più utilizzabili di quanto si possa pensare all'inizio, soprattutto andando incontro alla stagione estiva, ma dall'altro rende moooolto rischioso l'utilizzo, se si ignora questa "sorpresa" :)
Per questa caratteristica, vi sconsiglio di usarlo come correttore sulle imperfezioni del viso, per evitare di uscire con la pelle a macchia di leopardo, a meno che non lo lavoriate bene con fondi fluidi, perchè sotto ai fondi minerali, più leggeri e meno consistenti da lavorare, temo non riusciate ad evitarlo, visto che la formulazione long lasting lo rende molto poco lavorabile dopo essersi asciugato.
Sulle occhiaie, per ora, lo promuovo alla grande, ma visti i miei precedenti con Essence, mi riservo di farvi un aggiornamento in caso di reazioni anomale :)

Prezzo: € 2,99
Scadenza: 6M
Contenuto: 7ml
INCI: osceno, ma da un correttore per solo occhiaia, scendo a compromessi.
AQUA (WATER), CYCLOPENTASILOXANE, PEG/PPG-18/18 DIMETHICONE, DIMETHICONOL, CYCLOHEXASILOXANE, SODIUM CHLORIDE, C30-45 ALKYL METHICONE, C30-45 OLEFIN, MICA, POLYSORBATE 80, TRIMETHOXYCAPRYLYLSILANE, HYDROLYZED WHEAT GLUTEN, ETHYLHEXYLGLYCERIN, CERATONIA SILIQUA GUM, TRIETHOXYCAPRYLYLSILANE, PHENOXYETHANOL.
MAY CONTAIN: CI 77491, CI 77492, CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE).

Buon weekend a todos!
Giò

21 commenti:

Des ha detto...

Ciao Giovannona mia!
Beh sembra un ottimo prodotto...farò un salto all'oviessence prossimamente... io invece nelle occhiaie vedo le profondità della terra certi giorni, quindi ho una collezione di correttori mica da ridere -.- e solo qualcuno buono, ma ancora non ho trovato il correttore perfetto per me! Buon w-e!

Dαddα ha detto...

bella review, quasi quasi ci faccio un pensiero!

La Bisbetica ha detto...

Grazie della recensione. Questo correttore non lo avevo notato, sarà che Essence mi ha riservato molte delusioni e il reparto viso quasi lo snobbo. Sto per finire il mio correttore Maybelline e sono in alto mare per la scelta del sostituto, questo potrebbe essere interessante. Spero che si possa provarlo sulla mano in negozio, le mie occhiaie riescono a oltrepassare i correttori. :(

TheMorgana1985 ha detto...

grazie 1000 della recensione, prodotto molto interessante

Takiko ha detto...

è la seconda buona recensione che leggo/sento di oggi riguardo a questo prodotto. peccato tutti siano d'accordo sul fatto che funga più sulle occhiaie che sulle imperfezioni ç_ç io non possiedo occhiaie, solo imperfezioni. Anche il fatto che si scurisca, in generale mi inquieta...

LaDamaBianca ha detto...

Dal confronto effettivamente intuisco che...stai meglio senza correttore :D eh si, perché non si può dire che tu abbia un mare di occhiaie, o magari la foto è stata particolarmente generosa.
Comunque ha un buon prezzo e se ti convince, allora è ottimo. Peccato non vada bene pure sulle imperfezioni e per quanto riguarda l'inci, ahimé da un correttore non mi aspetto mai di meglio. Finora.
Baci.

Vi ha detto...

purtroppo su tutto quello che è long lasting possiamo dimenticare inci belli, è sempre tutto molto siliconico :( però almeno funziona bene...

Hermione ha detto...

Premetto che ho delle occhiaie tremende, contro cui niente sembra funzionare.
Sto ancora piangendo sui 27 € spesi per il "miracoloso" correttore Dior Sculpt che, oltre a non correggere un bel niente, non dura e soprattutto mi va nelle pieghette a tempo di record.
Allora ho deciso di provare questo nuovo della Essence, male che andava avrei buttato 3 €, anzichè nove volte tanto e ho comprato la tua stessa colorazione.
Il risultato è apprezzabile, mi copre benino le occhiaie (ma per nasconderle completamente ci vorrebbe lo stucco) e soprattutto NON va nelle pieghette; l'unico aspetto negativo è che mi dura poco, forse sbaglio qualcosa quando provo a fissarlo con la cipria.

Giovanna ha detto...

@Des: almeno avessi la coscia della Giovannona più famosa, manco quella :D
Si, direi che è un prodotto degno di nota, almeno in termini di rapporto qualità prezzo...
Il correttore in assoluto più potente e performante che ho visto, ma che non ritengo necessario per me, è il MUFE in tubetto, full cover, mi pare...
Buona domenica anche a te ;)

@Dadda: grazie mille ;)

Giovanna ha detto...

@La Bisbetica: a "chillo" dici, delusione al cubo dopo l'esperienza del soft touch mousse :( Infatti non sono andata con l'intento di comprare, ma visto che c'erano i tester, ho voluto pasticciare un po'... è proprio vero che gli acquisti migliori si fanno quando meno ci stai pensando :)

@TheMorgana1985: figurati ;)

Giovanna ha detto...

@Takiko: il cambio di colore è decisamente un fattore di cui tenere conto ed è quello che me lo fa sconsigliare sulle imperfezioni, anche se credo che le coprirebbe discretamente... Poi, se una ha voglia e tempo, visto il prezzo esiguo, può mettersi un paio di pomeriggi a provare in casa a usarlo un po' dove vuole e cercare la combinazione di utensili/prodotti per minimizzare gli effetti collaterali... è che io mi conosco e nel quotidiano non voglio dedicarci più di quanto già non faccia :)

@LaDamaBianca: si, diciamo che quanto a rogne ho già dato, almeno le occhiaie mi sono state rispermiate :) Però ci sono, e anche se nelle mie foto pessime non si notano tanto (avrei dovuto allargare il campo, così vedevate il contrasto col resto del viso, pazienza), un tocco di correttore mi fa sentire meglio :)
Io ci ho provato coi correttori minerali, ma l'effetto su quella ruga è disastroso :( Scendiamo a patti con l'INCI, per ora...

Giovanna ha detto...

@Vi: eh si, ma noi non disperiamo ed abbiamo molta fiducia nei progressi, giusto? :)

@Hermione: sono contenta che ti ritrovi abbastanza sulla mia impressione, quando dici che ti dura poco, quanto intendi?
Perchè io non ho specificato, effettimanente il mio "dura tanto" è rapportato agli altri, non tanto alle 16ore o anche alle 9h fuori casa, che sono utopia :(
Diciamo che, rispetto agli altri, dopo 4/5h perde poca qualità/copertura, poi ovvio che dopo 9/10h perde, ma tiene più di tutti gli altri provati... e per me il non depositarsi dentro quella rughetta, lo rende imbattibile...

RamblinRose ha detto...

L'inci non è granché, vero, ma almeno non c'è la paraffina al secondo posto come nel copriocchaie che sto usando io -.-

Giovanna ha detto...

RamblinRose: hehehe, hai ragione, alla fine basta vedere il bicchiere mezzo pieno invece che mezzo vuoto, no? ;)

Mymakeupbox ha detto...

Grazie per questa review, interessante il prodotto! :)

Marguerite N. ha detto...

Ma te hai zero occhiaie, ti odio!xD
Comunque tempo fa avevo comprato un correttore essence e brrr non mi era piaciuto per niente: zero coprenza, sensazione plasticosa. Invece guardando questo mi hai messo un po' di curiosità e poi per quel che costa! Anche se come rapporto qualità/prezzo penso che i correttori Maybelline siano imbattibili (5 euro).
Me lo segno, spero di trovarlo la prossima volta che vado da OVS.
Un bacione Gio! ;)

Giovanna ha detto...

Mymakeupbox: de nada ;)

@Marguerite: ma ciao, amica mia :) Si, ne ho poche, però ora che ci rifletto ho tagliato troppo la foto, se l'avessi lasciata più ampia avreste visto che un minimo di effetto panda rispetto alla pelle del resto del viso c'è... qui volevo più che altro farvi vedere l'accumulo dentro la faglia di sant'andrea :)
Ma per correttori Maybelline intenti i soft touch? Quelli che cerco da mesi e mesi e non trovo mai? :(
Un bacione anche a te!

Misato-san ha detto...

io sono vagamente acclimatata coi miei correttori (e lo saro' meglio dopo aver comprato il Pro longwear, ma sto tergiversando per ragioni economiche... ogni volta mi dico che dovrei finire il Lancome che ho, pregando che non mi faccia i difetti per cui voglio cambiarlo), pero' le recensioni dei correttori le leggo sempre con gran piacere... di questo poi non ho visto i tester, che e' peggio U_U mi chiedo che colore andrebbe bene per me visto che si scurisce...

libertfly ha detto...

L'ho visto nello stand mentre andavo di corsa, ero indecisa se prenderlo o meno... Ci farò un pensierino...

Giovanna ha detto...

@Misato: e lo so, siamo sempre aperte a nuove scoperte :)
Nella mia Oviesse c'erano i tester di entrambi, dovresti trovarli... e poi tieni presente che si scuriscono, ma partono da una tonalità davvero molto chiara, quasi troppo, direi, quindi non ti aspettare uno stacco troppo netto...

@libertfly: secondo me vale la prova, se lo ritrovi, aggiudicatelo! ;)

Hermione ha detto...

Rispondo con un mostruoso ritardo... diciamo che mi dura sulle 2/3 ore (senza cipria), ma devo spiegarmi meglio: non è che sparisce del tutto, piuttosto inizia a sbiadire e per me è già letale, ma considera che ho delle occhiaie da paura (sempre avute, anche da bambina).
In pratica quando ce l'ho su non mi cancella l'occhiaia ma l'attenua in modo accettabile, quando però comincia a sbiadire il malefico panda torna subito a farsi notare! Credo che con occhiaie meno intense e pestifere la tenuta complessiva mi sembrerebbe più lunga.
In ogni caso finora è il correttore con cui mi sono trovata meglio, perché è il primo che mi attenua le occhiaie e non si infila nelle pieghette, il che non è poco.
Proverò a fare esperimenti con la cipria come fissante, in genere salto questo step per mancanza di tempo, ma cercherò di impegnarmi :)

Posta un commento