venerdì 6 maggio 2011

Gel d'aloe

La "donna tonta" oggi vi parla di uno dei suoi prodotti preferiti, che consuma quasi come lo shampoo e che, nonstante l'esperienza accumulata, ancora casca nei tranelli delle commesse... da qui l'appellativo iniziale :)
Giusto per capire su quale utilizzo si basano le mie opinioni, vi dico per cosa uso principalmente questo gel:

  • come idratante corpo miscelato all'olio di mandorle dopo ogni doccia;
  • come lenitivo post epilazione baffi;
  • come gel per lo styling con 2 gocce di olio di semi di lino (sulle punte quando mi lascio i capelli mossi);
  • come idratante lenitivo doposole.
Visti questi utilizzi, per me è fondamentale che il gel NON abbia ingredienti che "pizzichino" e lascino tracce.

Presentiamo i 4 esaminati (da sx vs dx):



  1. PURO GEL di Aloe Vera – TEA TREE OIL (200ml) della Aloe Pura Laboratories: la confezione risale a 2anni fa, l'ho conservata solo per mostrarvela, quindi procedo a cestinare subito dopo questa recensione che, indovinate??? E' negativa! Sebbene l'aloe sia al primo posto, il tea tree al secondo, io l'ho percepito troppo aggressivo, infatti usato dopo la depilazione dei baffetti, mi bruciava troppo, da non reggerlo e doverlo lavare via. L'odore è fortemente di tea tree, quindi più forte e persistente dell'aloe, rendendone l'utilizzo come idratante corpo poco piacevole. L'unica applicazione che me l'ha fatto leggermente apprezzare è stato dopo un giorno di mare, effettivamente rinfrescante, ma ne più e ne meno di tanti altri doposole moooolto più piacevoli. Per me è bocciato.
    INCI: Aloe Barbadensis, Melaleuca Alternifolia, Polysorbate 20, Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Disodium EDTA, Sodium Hydroxide, Phenoxyethanol, Potassium Sorbate, Benzoic Acid, Limonene.
  2. Planter's Gel Aloe Vera Certificato Biologico ECOCERT: il mio preferito! Anche se, ad onor del vero, ha un pallino giallo e, quindi, quello Zuccari abbia un INCI migliore.
    E' quello dalla consistenza più liquida dei 4, molto trasparente, non lascia tracce e pellicine. L'unico problema è che non riesco mai a trovarlo, anche nelle erobristerie che portano Planter's non l'ho trovato, la prossima volta (se il mio neurone si attiva) provo in una farmacia...
    INCI: Aloe Barbadensis Gel, Gluconolactone, Citric Acid, Xanthan Gum, Sodium Benzoate, Dehydroxanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Sodium Phytate
  3. Zuccari Aloe Pure Gel: pur essendo il migliore come ingredienti, non lo ricomprerei perchè, rispetto a quello Planter's, ogni tanto lasciava quelle pellicine che talvolta lasciano i gel d'aloe. Rimane infatti biancastro e lo riprenderei soltanto se non trovassi più quello Planter's.
    INCIaloe barbadensis gel, xanthan gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate;
  4. Naturando Aloe Vera Gel: l'ultima fregatura! Come utilizzo non sarebbe neanche male, ma l'INCI è il più pessimo che abbia mai preso, meno male che la commessa me l'ha spacciato come il migliore che hanno :( L'aloe è solo al 4° posto, preceduto da un bel rosso al secondo e un giallo al terzo... ma si può?!? Bocciatissimo!
    Recensione INCI sul forum di Lola
    INCI: Aqua, Hydroxypropyl Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Hydroxyethylcellulose, Aloe Barbadensis, Panthenol, Niacin, DMDM Hydantoin, Potassium Sorbate, Tetrasodium EDTA, Citric Acid
Credo di avervi detto tutto, se avete domande, sono qui ;)
    Giò

    17 commenti:

    goddessinspired ha detto...

    Ammazza che fregatura l'ultimo... Ma io proprio non capisco, a 'ste aziende che spacciano i propri prodotti pieni di schifezze come naturali... Ma che gli costa farli DAVVERO naturali? è_é Bah! Ogni volta che mi capitano queste cose mi parte un embolo! XD
    Anche io comunque preferisco il Planter's a quello Zuccari, per lo stesso tuo motivo, mentre da bere secondo me l'aloe della Zuccari non ha eguali! ^_^

    Des ha detto...

    Ho appena fatto il gel d'aloe in casa... te ne mando un po'? ;)

    Giovanna ha detto...

    @goddessinspired: "molla a stare", nenna! :D e aggiungo i complimenti per l'erborista che si è vantata di fare questo lavoro da una vita, bah!
    Ma sai che non ho mai bevuto l'aloe? Non è che magari ha proprietà di fluidificare il sangue??? Così mi scioglie anche tutti questi emboli :D

    @Des: dai! che ricetta? Se è semplice, potrei valutare di farmelo quest'estate, così fine degli emboli ;)

    Des ha detto...

    Adesso mi metto a fare un breve post in merito, così faccio vedere anche ingredienti e risultato :)

    LaDamaBianca ha detto...

    Anche io sono una buona consumatrice del gel d'aloe, tant'è che quando in casa non ce l'ho mi prende lo sconforto.
    Il mio preferito è quello di Zuccari, ormai compro sempre e solo quello. Il tuo preferito invece non l'ho mai provato, però mi hanno detto che effettivamente è buono.

    Marzia_ ha detto...

    io ho provato quello dell'equilibra col 98% di aloe....non so se può interessarti, ma l'INCI è questo:
    ALOE BARBADENSIS GEL, XANTHANGUM, PROPYLENE GLYCOL, METHYLPARABEN, PROPYLPARABEN
    ;)

    Vanilla Bourbon ha detto...

    Concordo sulla tua opinione riguardo al gel della Zuccari: nche a me faceva le pellicine bianche e poi tirava moltissimo la pelle.
    L'altro gel d'loe che ho provato è quello dell'Equilibro e non mi sono trovata affatto male.
    Complimenti all'erborista che fa questo lavoro da un vita ^_^

    Giovanna ha detto...

    @LaDamaBianca: Se non fosse per quegli sporadici episodi di pellicine, penso prenderei quello Zuccari anche io, visto l'INCI superlativo... io non ho trovato online tante recensioni di questo gel d'aloe Planter's, ma molte di quello della linea base, che è molto apprezzato...

    @Marzia & Vanilla: l'INCI di quel gel Equilibra parte meglio della mia ultima fregatura, peccato per quei parabeni e il propylene glycol, perchè lato prestazioni anche io ne ho sentito parlare benissimo... e quello lo vendono nei supermercati, quindi almeno stavolta non c'entra la "mia" erborista :D

    Marta ha detto...

    sai che quello della Planter's lo trovo alla alla coop?
    Io ho intenzione di provare a farmelo da sola con il succo d'aloe, speriamo di non fare troppi pasticci :D

    Giovanna ha detto...

    @Marta: ma proprio uguale a questo che ho avuto io, o quello della linea base? Perchè quello lo trovo spesso anche io, solo che preferirei questo che è certificato biologico...

    Daniela Gì ha detto...

    Utilissimo confronto, andrò in missione su Zuccari o Planter's, attendo solo con ansia che finisca questo che ho preso di Esi, che sto comunque usando visti gli 11€ euro che mi è costato :(
    Anche se ha in inci schifosetto sto molto apprezzando il gel d'aloe, da quando mi hai aperto questo mondo non posso più farne a meno, superlativo come idratante post doccia miscelato ad un olio e come lenitivo/idratante post depilazione <3

    Giovanna ha detto...

    @Daniela: ma quanta soddisfazione mi da sapere di esserti stata utile?!? :)
    Anche io quello Naturando lo sto usando, nonostante l'INCI, non è tempo per sprecare soldi...

    Daniela Gì ha detto...

    Arieccomi :D
    Finalmente quel disgraziato di gel d'aloe esi è finito, giusto stamattina ho avuto la bella pensata di usare quel poco rimasto per mescolarlo alla mascara al cioccolato di raw gaia, non ti dico il bruciore sul viso -__-''
    Tutto 'sto sproloquio per dire che ho avvistato il tuo preferito di Planter's al costo di 16€ e mi chiedevo, visto che lo compri spesso ti sembra un prezzo ragionevole o è un po' gonfiato? sennò cerco altrove :D
    smuack diùp, buona domenica :)

    Giovanna ha detto...

    @Daniela: ciao carissima :)
    A dirti il vero, quell'unica confezione che ho avuto mi è stata regalata, ma siccome ho confidenza con la persona che me l'ha regalato, avevo comunque sondato e mi aveva detto intorno ai 12/13€, quindi 16€ comincia ad essere esagerato...
    Non trovandolo, sto comprando quello della Bjobj (con dispenser), con cui mi trovo altrettanto bene, prezzo entro i 13€.
    Avrei voluto aggiornare questo post, ma credo ti sia accorta che ultimamente sono particolarmente assente dal blog :(

    Daniela Gì ha detto...

    Grazie mai diup, sta sullo scaffale allora xD
    Ho visto che quello di Bjobj lo hanno su mondevert, mi sa che farò un ordine, altrimenti mi tocca girare tre negozi biologici che stanno in tre punti diversi della provincia e non è nemmeno detto che lo abbiano, mai visto finora ç_ç
    Mi sono accorta sì, si sente tanto la tua mancanza, ma ci mancherebbe se la vita di tutti i giorni non è più importante!
    Poi ci sono anche i momenti di sacrosanta non voglia di star dietro ad un pc :D

    Fede ha detto...

    Ciao, mia madre ha comprato proprio oggi il gel di aloe di Pura Laboratories, ma senza tea tree. Le avevo chiesto di prendere un gel d'aloe da usare per i capelli(prima usavo quello di Bjobj), ma questo mi sembra un po' colloso:(
    Purtroppo è già stato aperto e non posso restituirlo o cambiarlo. Che consigli mi dai? Devo ammettere che a parte l'inci, riesce ad aiutarmi molto contro i brufoletti rossi!
    Non l'ho ancora provato sui capelli, mi scoccerebbe comprare un'altro barattolo di aloe solo per i capelli ç__ç

    Anonimo ha detto...

    Io ho provato tutti i gel a base di aloe miller barbadensis, comunemente detta aloe vera a seguito di una dermatite seborroica. Con il passare del tempo ho capito che la specie botanica più terapeutica si chiama Aloe arborescens brasiliana , pertanto ho cominciato una cura interna ed esterna con questo prodotto! Ebbene dopo 10 settimane non solo la mia pelle aveva cambiato aspetto ma anche la mia gastrite cronica era sparita completamente. Nota negativa, il costo decisamente improponibile se non giustificato da una reale necessità terapeutica (la mia , soffrivo di queste patologie da 16 anni) devo confessare però che lo rifarei subito in quanto ho cambiato qualità della vita! Vi segnalo il sito a cui faccio riferimento . Grazie dello spazio. Antonella -Vimercate www.aloeghignone.com

    Posta un commento