domenica 13 marzo 2011

Prodotti per neonati e bimbi

Come alcune di voi sapranno, a dicembre è nato il mio ultimo nipotino (il precedente ha quasi 10anni) e, tra le altre cose, mi sono occupata personalmente dei suoi prodotti cosmetici... dubitavate?!?
Vista la recente valanga di "panze" su youTube e anche qui su blogger ho letto che diverse ragazze sono interessate all'argomento per regali ai futuri nascituri in generale, ho pensato fosse giunto il momento di parlarvene approfonditamente, anche perchè nel mentre mia sorella e mio nipotino hanno testato e dato l'ok finale dopo quasi 3mesi d'utilizzo :)

Premesse importanti: i prodotti scelti sono quanto più ecobio possibile, ma non essendo io talebana e, soprattutto, non essendo la madre del bambino, qualsiasi mia scelta è stata sottoposta ai genitori, cercando di informarli, ma soprattutto non facendo terrorismo.
Se volete fare una scelta ecobio per un regalo, assicuratevi di avere la confidenza per chiedere conferma ai genitori e che abbiano lo stesso interesse, senza forzature.

Nel mio caso c'era sia la confidenza (è la sorella con cui sono cresciuta in simbiosi almeno sino ai 18anni) che l'entusiasmo per l'argomento ecobio, ma sempre con sano buonsenso, ovvero: se vien bene usare prodotti migliori, bene, sennò siamo tutti stati tirati su a paraffinum liquidum e petrolati, e stiamo tutti relativamente bene, mai diventare ossessivi e paranoici, mi raccomando!



I miei riferimenti principali sono stati questi post sul forum di Lola, che vi consiglio caldamente di consultare:

I mille dubbi della gravidanza: cosa fare e cosa non fare (vademecum scritto da Lola di domande frequenti su cosmetici e prodotti da usare in gravidanza)
Prodotti per bimbi

Da queste discussioni, ma anche da mille altre recensioni in rete, ho capito che la linea Bio-Bio Baby della Pilogen Carezza (sito e negozio online) faceva al caso mio perchè:
  1. ottimo INCI e recensioni d'uso;
  2. disponibile nell'Auchan della mia città (spesso ad un prezzo inferiore a quello del sito ufficiale);
  3. buon rapporto qualità/prezzo.
E' per questo che ho deciso, assieme a mia sorella, che potevamo iniziare a prendere questi prodotti:

Parte dei prodotti che vi postai qualche tempo fa...
  • Amido di riso (per il bagnetto dei primissimi mesi): come potrete leggere nelle discussioni del forum che vi ho indicato, il bagnetto nel neonato ha lo scopo di detergere quanto più delicatamente possibile e, in questa fase, l'assenza di profumi diventa importante per l'instaurazione del rapporto "olfattivo" coi genitori: l'amido di riso risponde perfettamente a tutte queste esigenze;
  • Olio detergente (per crostra lattea, bagnetti, massaggi, detersioni "a secco"): è un mix di vari oli, burri e ingredienti lenitivi, tutti davvero naturali, che si presta a mille utilizzi. Mia sorella l'ha addirittura utilizzato nell'acqua del bagnetto, come suggeritole dalle ostetriche dell'ospedale, ma in questo caso ricordatevi di non passarglielo nei capelli, se non volete abbia l'aspetto di un pulcino appena uscito dall'uovo per un paio di giorni :D Ha una profumazione delicatissima che infatti sparisce dopo poco dall'applicazione;
  • Crema lenitiva (per quasi tutto!): menzione speciale per questa crema, che ho voluto testare su di me prima della nascita di mio nipotino: meravigliosa! E' davvero idratante, ma tanto, e si asciuga COMPLETAMENTE dopo poco che la si massaggia, ha un profumo delicato di pulito, e va bene dai 0 mesi a più infinito :) Mia sorella la usa sia dopo il bagnetto (quando lui collabora e non tira giù i muri perchè HA FAME), ma anche per arrossamenti, disidratazioni, soprattutto quando la sua pelle era talmente tenera e impalpabile (prima che mettano su ciccetta, hanno una pelle che non riesci a percepire, effetto "piuma sui polpastrelli", avete presente?) che anche la pasta di zinco era troppo dura per potergliela spalmare;
  • Pasta all'ossido di zinco (per gli arrossamenti da pannolino): questa pasta è la versione ultra naturale della famosa (famigerata?) pasta di Fissan che tutti noi conosceremo, che è in realtà un impasto di petrolati e paraffine. Unico difetto: forse anche per la stagione, risulta un pò troppo dura. Questa pasta gode di ottima fama anche per noi adulti, come "asciuga-brufoli" e deodorante, ma per ogni approfondimento in merito vi rimando all'eccellente post di Recensioni Cosmetiche;
  • Sapone liquido (per bagnetto, lavaggi culetto): questo è un altro dei detergenti schiumogeni molto ricercati da noi "bimbi cresciuti" con la passione ecobio, perchè ha ottimo INCI (praticamente uguale al bagnoshampoo della stessa linea) e OTTIMO prezzo (quasi la metà del bagnoshampoo) con un praticissimo dispenser, con profumino delicato alla camomilla.
Dopo questo primo acquisto, visto che da Auchan non c'era l'assortimento di tutti i prodotti della linea, ho completato con qualche prodotto della linea alla Calendula della Weleda Baby, altra linea ecobio famosa per essere adattissima ai bimbi... ma anche agli adulti :) I prodotti che ho preso sono:

  • Sapone vegetale alla Calendula (per bagnetto, lavaggi culetto): ha il tipico odore dei prodotti "da toeletta" per bimbi... naturale, delicato, efficace... che altro dire? Ho sentito che molte ragazze lo usano come sapone viso, è assolutamente un prodotto cross-generation :)
  • Crema Protettiva alla Calendula per il cambio del pannolino (in tubetto): questa crema con ossido di zinco l'ho presa per il formato più pratico da usare e tenere nella borsa del bambino, ma si è rivelata la preferita da mia sorella, oltre che per praticità, per la consistenza e il profumino.
A proposito di borsa bimbo, l'altra cosa che ho preso principalmente per questo scopo, quindi per situazioni fuori casa in cui non si ha la possibilità di sciacquare il culetto ai bimbi, sono le salviette Fria Baby Bio in puro cotone e formulazione biologica: devo dirvi che a suo tempo avevo controllato l'INCI, che mi sembra di ricordare fosse abbastanza buono, ma forse non completamente verde, cosa un pò difficile per questo genere di salviette, specie se reperibili nella grande distribuzione. Questo è uno di quei casi in cui con mia sorella abbiamo applicato il buonsenso: utilizzo poco frequente, formulazione mediamente buona = compromesso accettabile :)

Per finire in bellezza, è proprio il caso di dire, mancava un prodotto che rispondesse alle esigenze più vanitose... della zia e della mamma, più che di mio nipotino :)
La scelta era tra talco liquido (visto che quello in polvere è abbastanza sconsigliato per via dell'inalazione) e colonia, ma noi ricordavamo la splendida esperienza del talco liquido della Avent di 10anni fa, con l'altro nipote... solo che quel talco, che fanno ancora, ha un INCI orrorofico :(
Qui è iniziata la mia lunghissima ricerca, online e fisica nelle erboristerie di mezza città, del Talco liquido Pelle di velluto della Linea Bimbi Helan (pagina sito), l'unico che ho trovato con INCI accettabile.
Alla fine ho abbandonato l'idea di trovarlo nei negozi e l'ho ordinato sul sito di Natsabe.
E' un prodotto meraviglioso: ha una profumazione che a me fa impazzire, come molti prodotti per bambini, appena messo, ha una leggera nota acidula, ma quando si asciuga lasciando davvero la pelle di velluto, rimane un odore spettacolare, talcato ma fresco, non saprei come altro spiegarvelo. Ovviamente, il neo di questo talco è che ha del profumo, per quanto immagino scelto tra quelli a formulazione delicata, ma nell'INCI c'è proprio "profumo", per cui mia sorella l'ha usato poco nei primissimi mesi e lo sta introducendo ora pian piano. A proposito di INCI: non lo inserisco in questo post perchè sennò raggiungiamo lunghezze bibliche.
Lo trovate online, ma se interessa a qualcuna, posso farvi un post apposito, fatemi sapere!
Credevate avessi finito? No, ecco il gran finale :)

Avendo finito l'amido ed essendo a buon punto con gli altri detergenti schiumogeni, ho scoperto che, nel mentre, anche la Chicco ha fiutato l'importanza dei prodotti DAVVERO naturali ed ha prodotto la nuova linea Pure.Bio, certificata Ecocert :)
I prodotti sono più costosi di altri, ma devo dire che a cuore di zia non si comanda :)
Ho preso il Bagno delicato corpo e capelli (200ml, 10€), che ha una confezione adorabile: tappo in legno e boccetta in plastica effetto gommato antiscivolo :) Profumo che sa delicatamente di cocco, secondo il mio naso... mia sorella lo sta usando e le piace, quindi è un prodotto papabile (come per l'altro, se vi serve l'INCI, ve lo posto a parte quando volete)

Direi che per oggi può bastare, che dite? Qualsiasi curiosità vi venga in mente, chiedete pure nei commenti, riuscire ad esaudire l'argomento solo in un post è assolutamente impossibile... io ce l'ho messa tutta, ma ho un dolore alla spalla pazzesco e la casa da pulire in meno di 1h :) (ma magari la ignoro e la lascio al maritino)

14 commenti:

Ery ha detto...

Brava! Post interessantissimo!!!

Daniela Gì ha detto...

ghghgh chi ha pulito casa alla fine? xD
w la chicco che ha fiutato il profumo dei soldi ecobio :P mi sa che vado a farmi un giretto, mi piace usare i prodotti per bambini su me stessa :D sono fra quelle che usava la saponetta Baby Weleda infatti, mi seccava molto il viso ma per la doccia era fenomenale e adoro il suo profumo *_*
In effetti sono cresciuta sguazzando nella paraffina dell'olio johnson perché avevo la pelle secchissima da neonata e mia mamma trent'anni fa non ne sapeva nulla di ste cose, sono ancora qua in perfetta salute e non ho più problemi di pelle secca sul corpo xD oggi non lo vorrei nemmeno regalato, però sono assolutamente d'accordo con te, e il compromesso resta sempre la scelta migliore :)

LaDamaBianca ha detto...

Che meraviglia questo post :* io per ora ho nipotini solo da parte delle cugine. Pensa che con una di queste nipoti, la maggiore, sono letteralmente cresciuta insieme. E' la sorella che non ho mai avuto. Ma bando alle ciance.
Approvo molto le vostre scelte, se non erro ne avevamo già parlato. Muoio di curiosità per quanto riguarda l'acqua di Colonia, io non scorderò mai quella che usavo da bambina:-) sono anche contenta che Chicco stia spostando un pò l'attenzione anche nel settore Inci. Le loro saponette irritano anche la mia pelle di adulta. Ma io sono un caso particolare per quanto riguarda il viso...
Un bacione, buona domenica sera.

PS= grazie per la citazione.

Giovanna ha detto...

@Ery: grazie :)

@Daniela: nessuno, abbiamo preferito uscire e fare vita sociale :)
Hai detto bene, i prodotti per bambini sono sicuramente ottimi prodotti anche per gli adulti, salvo esigenze particolari... mi ricordavo la tua esperienza con la baby Weleda, avevi anche fatto una recensione, vero? La cerco e metto il link! :)

@LaDamaBianca: hehehe, allora nel tuo caso il grado di parentela ha poca importanza :)
Si, ne abbiamo accennato nei commenti diverse volte, ma ogni volta speravo di riuscire ad approfondire meglio l'argomento, finalmente ce l'ho fatta!
L'acqua di colonia non credo la prenderemo, a questo punto, perchè il talco è già abbastanza profumato, però se dovessimo cambiare idea, sempre la linea bimbi Helan fa l'acqua Luigia, una colonia senza alcool, se non ricordo male...
La linea pure.bio Chicco ha anche altri prodotti molto interessanti, ma non credo di prederli perchè mio nipotino dovrebbe essere a posto per un bel po' :)
La citazione era doverosa, vista la completezza dei tuoi post... grazie a te ;)

Beauty Tools ha detto...

Post per i bimbi??? Veramente io egoisticamente ho preso appunti solo e soltanto per me!
Il talco liquido è già "billato"...tutto il resto....è wishlist :-))
Grazie zia Giò :-D

Giovanna ha detto...

@Beauty Tools: hahaha, zia Giò suona benissimo :)
Sappi che di parecchie cose ho preso confezioni doppie, una per mio nipote e una per me :)
Ad esempio oggi, dopo la doccia, ho messo il talco liquido... e nonostante il tempo che c'è fuori (ma ti sei affacciata?) sono di buonumore, figurarì!

La Bisbetica ha detto...

Ok, io ho letto un post sui prodotti per bambini! Io che sono l'anti-mamma più anti che esista!

PS: sul mio blog c'è un premio per te.
PPS: Scriverlo così mi sembra quasi spam, avrei preferito scrivertelo privatamente come ho fatto per le altre, ma non ho trovato una mail o un form contatti :-(

Keiko7 ha detto...

Anch'io ho un premio per te!ciao!

MaryMakeup ha detto...

Gio, passa a trovarmi che c'è un sorpresa per te :)

Misato-san ha detto...

Quoto Mary, sorpresa per te anche sul mio blog :D

ceser john ha detto...

Such a nice information for this fashion blog.
borse seta e pelle

Applepiebaby ha detto...

Davvero grande blog. Mi piacciono molto i vostri prodotti per bambini.

Rasmus CosNatSpiCo ha detto...

Ciao scusami, posso chiederti se l'inci del bagno corpo capelli chicco pure bio ha davvero l'inci che riportano da saicosatispalmi? http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=14459 ho notato che alcuni ingredienti vengono ripetuti, e non capisco se è proprio un errore di stampa sulla confezione, o abbiano scritto male l'inci sul forum! grazie in anticipo!

Anonimo ha detto...

Salve,

mi chiamo Gianna e lavoro per http://www.biosolex.com un negozio on line di Giocattoli Ecologici per Bambini e Neonati.

Noi siamo sempre alla ricerca di blog interessanti, mi ha colpito molto il vostro, mi piacerebbe, se fosse possibile, poter collaborare e far conoscere la nostra attività attraverso il vostro blog.

Noi abbiamo dei prodotti molto particolari, come i giochi in legno della Hape Toys, uno dei maggiori produttori mondiali di giocattoli in materiali sostenibili, al tempo stesso creativi ed eco-compatibili.
http://www.biosolex.com/hape/

Resto in attesa di un suo riscontro.

Cordiali saluti,
Gianna Pellecchia.

Posta un commento