giovedì 23 dicembre 2010

Vademecum per beauty youtuber

Questo post è il frutto di alcune riflessioni di una spettatrice assidua da oltre 1anno, non deve essere visto come una critica verso nessuno, ma anzi, uno spunto di riflessione e un aiuto per chi volesse "curare" i rapporti con noi "pubblico" :)
Detto questo, la cosa più bella della rete è LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE PARE E PIACE, valido per chi fa i video e per chi li guarda.
Insomma, ognuno faccia l'uso che più gli aggrada di queste regolette, che sia chiaro e pacifico per tutti.

Questi sono i primi punti che mi sono venuti in mente, e credo anche piuttosto fondamentali, ma è assolutamente un elenco in divenire A CUI POTETE CONTRIBUIRE (ovviamente indicherò sempre l'autrice del punto suggerito).
Io questi li trovo abbastanza importanti, ma è anche vero che alcune delle mie preferite non eccellono proprio in tutti i punti menzionati, diciamo che se volete, potete sorvolare su uno o due punti... a patto che raggiungiate l'eccellenza nei restanti... sappiamo perdonare :)
  1. lo so che la tentazione di mostrare prodotti con la manina dietro è forte, ma prima di mettervi a fare video, specie se volete mostrare prodotti di makeup, please... assicuratevi di avere un compromesso accettabile di qualità video + audio + luce. Se ve ne fregate e poi qualcuna ve lo fa notare, non offendetevi perlomeno!
  2. evitate di ripetere gli stessi concetti o parole: "veramente", specie se doppio, vince il premio "terminologia abusata" dell'anno, ma anche quando un prodotto vi piace, cercate di non ripetere due milioni di volte che è bellissimo, ce lo "straconsigliate", ma piuttosto focalizzate sul PERCHE' vi piace... che sarebbe quello che può interessare a noi :)
  3. se proprio non riuscite ad evitare l'errore del punto 2, beh: IMPARATE A TAGLIARE I VIDEO, ve lo chiediamo per favore! Potete essere simpatiche e noi affezionate quanto volete, ma dopo il milionesimo video di "dischi incantati", per non parlare di silenzi infiniti nella ricerca della salvietta per pulirvi la mano, piuttosto che la ricerca del prodotto di cui ci volevate parlare (cavolo, almeno quelli tirateli fuori prima!)... diventiamo irritabili :) Avete 3 opzioni: prepararvi il video con anticipo x limitare le modifiche in fase di editing, oppure girarlo in libertà, a patto di aggiustarlo coi tagli, oppure fare entrambe le cose, per puntare all'eccellenza :)
  4. Integrate le eventuali carenze del video (es. nomi di prodotti, riferimenti ad altri video, ecc.) con le info nel box informazioni o le famose nuvolette... e non dimenticate di metterle dopo che nel video avete fatto il sorriso durban's "... questa cosa la potete vedere QUI" con tanto di ditino puntato nell'aria.... e non compare NULLA!!! che frustrazione ci fate venire :D
  5. gli unici video in cui potete sorvolare sui tutti i punti precedenti, sono quelli di chiacchiere, cosmetiche e non: cercate nei limiti del possibile, di tenere separati questi contenuti da vere e proprie recensioni/haul o tutorial, e indicate per sommi capi quello di cui parlate nell'info box.
  6. fate una mini (10sec) prova di registrazione per verificare che la combinazione videocamera+luce del giorno funzioni: se è sera e la luce artificiale che usate rende inutile qualsiasi avvicinamento alla videocamera, piuttosto che l'impostazione del giorno non mette a fuoco manco con la benzina, beh... risparmiatevi voi la fatica e a noi la frustrazione di non vederci una cippa :) Lo so che la luce è un grosso problema (caspita, se lo so!), ma potete decidere di parlare dei prodotti mostrando giusto la confezione e delegando il dettaglio dei colori e consistenze a delle foto fatte in 5 minuti la mattina prima di uscire, se proprio non trovate 5min di luce naturale... e che aggiungerete al video in fase di editing :)
  7. in riferimento a questo post de "Le Esose": se siete italiane, evitate di lasciarvi troppo andare con grammatica e sintassi... o dialetti/inglese! Ci piacciono gli accenti locali e le parole straniere/dialettali, purché vi ricordiate che vi guardiamo da tutto il mondo e li sappiate tradurre :) qualche errore lo perdoniamo a tutte, ci mancherebbe, ma non esagerate!
  8. se inserite testo, animato e non, nei video assicuratevi che lo si riesca a leggere senza per forza cliccare su pausa :)
  9. su suggerimento di Silvia e Marguerite: se tendete a riempire gli spazi tra una parola e l'altra con intercalari come "eeehm", "eeeee" o "mmmm", cercate di ridurli ad un livello accettabile, insomma, come dicevo nei commenti, non vogliamo robot, ma quando superano il numero delle parole "vere", i vostri video non sono più piacevoli da ascoltare;
  10. su suggerimento di Daniela: quando avvicinate un prodotto alla camera per la messa a fuoco, potete anche risparmiarvi di accompagnare l'operazione con "Si vede? E ora? E così? Lo vedete?", sia perchè è un video registrato che noi vediamo dopo e non ha senso, sia perchè, se la camera dovesse fare le bizze e metterci più del dovuto, senza "audio" sotto vi crea meno problemi tagliare i minuti di immagini sfocate;
  11. se la vostra videocamera ha quel simpatico effetto (di cui non mi viene il nome) che segue le oscillazioni del vostro viso, sarebbe auspicabile impariate quanto prima a disabilitarlo.
    Perché ve lo dico: non soffrendo il mal di mare, non intendo iniziare ad assumere Xamamina per guardare video tutorial :)
Che ne pensate? Troppo cattiva? Dai su, so che questo mio post vi stuzzica parecchio... aspetto i vostri suggerimenti!

19 commenti:

Silvia. ha detto...

Concordo su tutto quello che hai scritto! Anch'io non sopporto i video sgranati e marroni per via della lucina della scrivania che alcune utilizzano! Per non parlare delle pause interminabili e i continui "eeeeeee.."
Non è cattiveria dai... :D

Laura ha detto...

concordo anche io :) la luce è un pochino il cruccio di tutte (a meno che non si ha la possiblità di avere delle luci serie, cosa che non tutte si possono permettere) però a questo si può rimediare mettendo qualche foto abbastanza decente se si intende far vedere bene un trucco oppure il colore di un prodotto in particolare...
io sono una di quelle che ha problemi con gli "eeehmm" :p però non è una cosa voluta!! fa impressione perchè quando registro il video sembra tutto a posto, poi rivedendolo mi tirerei un coppino ogni volta che dico "eeeehm" :D
non tutte siamo oratrici nate quindi almeno su quello abbiate un attimino di pietà! (anche perchè non è sempre facile tagliarli nella fase di editing...)

per la manina dietro ai prodotti eheheh se si usa una semplice videocamera che non permette l'auto focus è inutile metterla, per il resto serve solo per mettere a fuoco le scritte in modo più veloce :)

Giovanna ha detto...

@Silvia: ok, perchè sotto natale non volevo sembrare troppo perfida, ecco :)

@Laura: ma sai che pur essendo iscritta al tuo blog, non avevo mai visto facessi video? Ho visto l'ultimo e ti sei meritata l'iscrizione :)
Guarda, se le youtuber che mi hanno ispirato certi punti facessero video come te in questo video, non avrei mai scritto questo post :)
Quando io ti parlo di ripetizioni fastidiose, ti parlo di un "veramente veramente" ripetuto una dozzina di volte in 2min, non certo a degli umanissimi intercalari come un "ehmmm" ogni tanto: non vogliamo robot, ci mancherebbe!
Per la manina ho scritto male io: non intendevo criticare la manina, lo so e lo vedo che è fondamentale per la messa a fuoco, era per dire "se impazzite dalla voglia di fare video di makeup", e quello mi sembrava il gesto più carattistico... tutto qui ;)

Vi ha detto...

Ciao Giovanna! questi sono proprio i motivi per cui non seguo nessuno su you tube, a parte Clio ogni tanto (ma è che mi sta troooppo simpatica quella ragazza e poi è straordinaramente brava!)
ci vuole troppo tempo e pazienza.
d'altra parte è dura anche farli i video...io ci vorrei provare, specie per la creme e il sapone a far vedere il procedimnto "live" e non solo in foto, ma ho paura di sbagliare 1000 cose, non ho chi mi regge la videocamera, non voglio assolutamente venire nei video e non li so montare! soprattutto quest'ultimo punto! ma magari un giorno mi butto lo stesso così poi tu verrai a dirmi tutti gli errori che ho combinato, io mi umilierò e non lo farò mai più!! XD scherzo!! un bacio

Giovanna ha detto...

@Vi: e fai male a non seguire nessun'altro :D Scherzo, anche se pure io, come credo il 99% delle spettatrici, ho iniziato ad appassionarmi con Clio, di questo le va dato atto... ma se ti devo dire, a mio gusto... non mi è poi così simpatica, sai? Guardo e guarderò i suoi video, anche perchè è pur sempre una professionista che da degli spunti interessanti e rispetta QUASI tutti i punti del vademecum :P
Sono d'accordo sul tempo, io sono costretta a passare la mia pausa pranzo in ufficio davanti ad un pc, per me è gratis questo :)
Mentre avrei molta più difficoltà a trovare il tempo per spignattare seriamente, ad esempio... ma nn demordo, anche perchè mi piace molto cambiare abitudini ;)

keiko7 ha detto...

Sono un amante del video editing e adoro le cose fatte bene, ma mi rendo perfettamente conto del grande regalo che chi realizza questi video ci fà...Ho sempre ammirato la voglia di condivisione di molte ragazze (anche quella che viene fuori da molti beauty blog, curati con vera passione)e apprezzo gli sforzi che fanno e il tempo che investono per parlarci di certi prodotti o realizzare dei tutorial.
Io, ad esempio, vado matta per Lucie (TheNorstar40).Non mi perdo uno dei suoi video...anche se non sono perfetti, la sua "sostanza" riempie ogni "buco"...non so' come spiegarlo.Sono in accordo con tutti i punti del tuo vademecum, comunque!Specialmente per quanto riguarda l'organizzazione e l'italiano (quando si é italiane, ovviamente)...certe cose non si possono sentire!!!Baci!

Giovanna ha detto...

@keiko7: anche io adoro Lucie, come ho spesso scritto anche su questo blog, e pensavo esattamente a lei quando ho scritto che si può sorvolare su molti punti, a patto di eccellere in altri: lei si potrebbe permettere tutti gli errori del mondo, ma con la sua simpatia le perdoneremmo qualsiasi cosa :) Detto questo, lei fa molti video casalinghi, ma la maggior parte delle volte che fa vedere prodotti... è l'unica che si sbatte fuori al freddo e al gelo di NY per avere un'immagine fedele! Io li trovo "di ottima fattura", e che lei non fa mai trasparire la fatica dell'impegno che ci metto :)

Daniela Gì ha detto...

Non cosa significa fare video, ma so bene cosa significa essere appassionata di video tutorial e video review :D
E sono stra favorevole su tutti i punti!
Sai cos'è un'altra cosa che mi fa impazzire?? Minuti interi passati a ripetere, "si vede? chissà se si vede? state vedendo? ha messo a fuoco?" e la risposta che mi nasce dal cuore è "no, non vedo una cippa, la tua videocamera non mette a fuoco ed è notte, non c'è luce, ma non potevi farlo in altro momento il video?"
Poi ci sono sempre le youtuber che perdono a priori, vedi Lucie infatti :)

Giovanna ha detto...

@Daniela: hehehe, se applicassero i punti 1 e 6, questo non succederebbe :)
Sapevo che tu, quale mia vera Dupe, mi capivi e condividevi i miei stessi fastidi :P

Marguerite N. ha detto...

L'unica cosa che mi dà molto fastidio, ma anche nella vita reale sono le pause "ehm, ahm, aaah, ooh" è una cosa che mi irrita a morire, mi spiace.

Spero tu abbia passato uno splendido Natale Giovanna con la tua famiglia. Un augurio di cuore per il nuovo anno. :*

Giovanna ha detto...

@Marguerite: hai ragione, uno ogni tanto passi, ma quando in una frase di 10 parole, la metà sono ehm uhm aaaa... c'è qualcosa che non va.
Intensissimo Natale, ma più bello del solito, visto che mia sorella ci ha fatto a tutti un regalo strepitoso... di 2,9kg e tanti capelli :)
Ho letto cosa hai scritto a Simona sul suo blog sul capodanno... non sei sola, anche a me non piace affatto il capodanno e sapessi quante spiegazioni ho dovuto dare perché alcuni mi trattano da marziana per questo motivo!!!
Si può celebrare il nuovo anno e augurare a tutti ogni bene anche senza seguire il gregge nei mille riti associati, no?
Che ogni cosa vada per il verso giusto anche a te, cara!

Marguerite N. ha detto...

E' una cosa che mi irrita così tanto che, basta, smetto di seguirti e nella vita reale bruscamente sono anche capace di fartelo notare, non so mi fa l'effetto delle unghie sulla lavagna! :D

Un pupooooooooo! Che bello, un Natale splendido allora! :D

E' l'unica festa che non mi piace per niente, e poi non so per quale motivo mi riempie d'ansia. Passo il 31 così nervosa che sarei capace di scoppiare a piangere per la frustrazione. Vai a capire perché. Sicuramente c'entra con il fatto che sono donna e per questo instabile ahah.

Sì, sono perfettamente d'accordo. E poi lasciamelo dire, a me 'sta cosa di augurarsi buon anno in anticipo mi sa enormemente di sfiga. xD

Un bacione e "tante belle cose" anche a te (sembro mia nonna!). :*

Giovanna ha detto...

@Marguerite: io noto che c'è tanta gente che sente l'esigenza di riempire il silenzio, chi parlando ininterrottamente, anche a costo di dire cose poco sensate e intelligenti, chi emettendo mugugni e ronzii nel mentre che pensa... io non dico di fare le pause alla Celentano, ma un pò di quiete tra un pensiero e l'altro è benefico, credetemi!

Si, non vedo l'ora che li dimettano dall'ospedale per spupazzarmelo, è proprio il caso di dire!

Idem, stesso malumore da San Silvestro, io un pò mi sono psicanalizzata, e credo che la causa sia che è l'unica festa, secondo la mia percezione e personale esperienza, in cui vige l'OBBLIGO, non l'opportunità come mi piace pensare dovrebbe essere per le feste, di divertirsi.
Per tutte le altre (Natale, Carnevale, Pasqua, Ferragosto) mi sembra che ti si conceda di viverle un pò come ti pare, ma guai a te se a Capodanno non hai voglia di festeggiare, ti guardano come un'appestata depressa che c'ha problemi... questo a me basta per mettermi sul piede di guerra!
Ciao comare :)

MaryMakeup ha detto...

Ciao Giovanna e Buon Anno! Ho letto del lieto evento nella tua famiglia, quindi auguri doppi.
Risponderò al tuo post con un po' di calma, anche perchè ne avrei anzi "ho" di cose da dire, anche piuttosto cattivelle ahhahahahah iniziamo bene l'anno eh? :D

Giovanna ha detto...

@MaryMakeup: ma buon anno anche a te, cara! E grazie per gli auguri per il nipotino, nel mentre me lo sto sbaciucchiando di brutto :)
Certo, voglio assolutamente il tuo contributo, poi non è cattiveria, sono spunti di miglioramento "facoltativi", no?

Mymakeupbox ha detto...

Ciao Giovanna, mi permetto di darti del tu, è la prima volta che capito nel tuo Blog e devo proprio dirti che questo post non solo è utilissimo, ma è molto divertente il modo in cui l'hai scritto!! :-D
Io non ho un canale YT, ma ci penso da mesi ormai...all'inizio pensavo di aprire un canale (tenendo conto di tutto ciò che avete scritto tu e le altre ragazze, sono d'accordo su tutti i punti!)ma poi ho realizzato che per "far bene" serve l'editing, il montaggio, ecc e il tempo che richiede realizzare video "guardabili" deve essere tanto...e io lavorando e studiando non ne ho molto. Quindi ho aperto un Blog, che seguo con passione (inutile dirlo)..se però dovessi aprire anche Mymakeupbox Channel, terrò certamente presente questo vadevecum! =)

Giovanna ha detto...

@Mymakeupbox: ma scherzi, mi offenderei se mi dessi del LEI :D
Mi fa piacere ti sia piaciuto il vademecum, che è intenzionalmente ironico per far capire che qui nessuna si prende troppo sul serio e neanche le regole vanno prese troppo seriamente, ecco... se apri il canale mi iscrivo di sicuro e stai tranquilla... non lo farò per bacchettarti... ma tu riga dritta :D
Scherzo, eh!
A presto!

Annarella ha detto...

Ahahahahahahahahah.. Sto morendo dal ridere.... Guarda ti seguo solo da poche ore ma qua sopra mi sn già fatta delle grasse risate! Appoggio OGNI SINGOLO PUNTO.. Sopratutto in riferimento alla Xamamina e a quelle che ripetono 47 volte "veramente"..... "bhe insomma è bellissimo, ve lo consiglio" e bastaaaaaaaaa..
baci..

Giovanna ha detto...

@Annarella: hai detto bene, 47 volte! Perchè sono quelli i casi a cui mi riferisco, non certo un "veramente veramente" ripetuto 2 o 3 volte in uno stesso video, quello si supera... oltre quella cifra, si chiude il video :)

Posta un commento