mercoledì 3 novembre 2010

My beauty routine: corpo

Ecco la seconda puntata di questa avvincente (seh, come no...) serie di post che terminerà col terzo e ultimo episodio sui trattamenti viso e corpo del weekend/mese/periodo di tempo diverso dal quotidiano :)


SOTTO LA DOCCIA:
  1. capelli: shampoo ecobio Ecor di cui vi ho parlato qui;
  2. corpo: da quando ho finito questi doccia schiuma Auchan ecobio, sto usando con immensa soddisfazione il Sapone Corpo all'Olio di Mandorle Dolci dei Provenzali (v. foto) che Dony/Cipria di Luna ha recensito splendidamente qui (metto il link perchè non potrei agggiungere altro a quanto detto da lei);
FUORI DALLA DOCCIA:
  1. deodorazione: deodorante minerale Forsan che LaDamaBianca ha recensito qui, con cui mi trovo benissimo in questa stagione, anche se temo d'estate l'efficacia crolli molto prima... poi, nel mio percorso ecobio, è una soluzione temporanea prima di spignattarmi il deodorante al bicarbonato (ricetta semplice semplice di Vi, bastano anche solo un paio di OE) che dovrebbe essere il più sano di tutti, da quel poco che ho capito;
  2. idratazione: e qui devo assolutamente presentarvi questi 2 prodotti che mi sono fatta regalare al compleanno da mia sorella e che mi stanno dando troppa soddisfazione!
    Non avendo una pelle dichiaratamente secca, anzi, anche per il corpo ho fatto fatica a trovare prodotti che mi idratassero/nutrissero senza lasciarmi sensazioni troppo appiccicose o unte. L'olio di mandorle me lo concedevo solo d'inverno e ho comunque dovuto trovare la dose giusta e abituarmi, perchè all'inizio la sensazione di unto mi disturbava molto, oltre a doverlo spalmare a lungo per farlo assorbire bene.
    Poi ho provato diverse volte ad usare il gel d'aloe, soprattutto d'estate... ma da solo, sarà che ho superato i 30 da un pezzo, non mi dava l'idratazione giusta.
    Finalmente ho trovato una formula che mi appaga completamente: metto una nocina di gel d'aloe nel palmo della mano, ci metto un pò d'olio (tipo una decina di gocce) e poi emulsiono tra le mani: a quel punto ho tra le mani il giusto mix idratante, nutriente, ma fresco e di facile assorbimento. Diciamo che con quel mix ci faccio 1 gamba, quindi ripeto l'operazione altre 3 volte (altra gamba, busto e braccia) et voilà! Tutti i vantaggi dei 2 prodotti e nessun fastidio :)
    Nello specifico, i prodotti che sto usando sono:


  • Planter's Gel Aloe vera Bio Certificato biologico: quasi inodore, è abbastanza "gelloso" da essere pratico nell'applicazione, per il resto potete leggere maggiori dettagli qui;
  • Ardes Olio ricco di Mandorle: questo è il mio olio corpo preferito da molti anni (questa è la quarta confezione che uso) perchè, come dice la confezione, è impreziosito con oli di avocado, rosa mosqueta, jojoba, macadamia, burro di karitè, borragine, vinaccioli e oliva... e, oltre che puro, lo fanno con tante profumazioni una più bella dell'altra, anche se la mia preferita è questa qui al Tea D'Africa. Aggiungo solo che Lola ne ha fatto una recensione molto positiva e che l'unica nota negativa era sui conservanti BHT e BHA che la Ardes ha prontamente sostituito col tocoferolo suggerito da lei :) Questa volta mi sbilancio a consigliarvelo caldamente, è un olio davvero ottimo;

Ecco qui, finito! Poi asciugo i capelli e applico i prodotti viso, nient'altro!

Per quanto riguarda il gel d'aloe e l'olio corpo, essendo un regalo, non so l'importo esatto, ma sono sicura che entrambi costino intorno ai 10€, euro più euro meno...

A presto!
Giovà

10 commenti:

Daniela Gì ha detto...

mi piace questa combinazione aloe vera + olio di mandorle! proverò...anche a me disturba la sensazione di unto sul corpo :(
grazie per gli spunti dupe <3

sabrys ha detto...

che brava!Mi segno il deodorante minerale,poi quando troverò gli oli essenziali comincerò a spignattare anch'io :P

Giovanna ha detto...

@Daniela: tra l'altro è piuttosto pratica come soluzione, certo, mai come una crema già pronta, ma i 2 ingredienti non credo convenga mixarli in anticipo, ho la sensazione che si separerebbero...

@sabrys: io per ora ho solo l'OE di limone, preso in una comunissima erboristeria dell'Erboristeria Magentina (quella dell'olio delle Fate/Elfi/Esseni/Angeli, per intenderci) pagato meno di 5€ di sicuro. Ora ne prenderò giusto un altro, per questa prima versione, poi più in la farò un bell'ordine da AromaZone e li conto di fare scorta di quelle profumazioni deliziose :)

CompagneDiMerende ha detto...

uhmmm...andrò a cercare quel deodorante!hihihihhi

LaDamaBianca ha detto...

Sai che ho usato un composto molto simile per il viso di mio fratello? lui ha una pelle molto particolare. Su di lui usavo una nocina di gel d'aloe e una goccia o due di olio vegetale a piacere. Un'ottima scelta a mio parere perchè così si ottine sia la dose di nutrimento che quella di idratazione.
Brava! e grazie per la citazione. Un abbraccio.

Giovanna ha detto...

@CompagneDiMerende: dovreste trovarlo abbastanza facilmente nella grande distribuzione, poi fateci sapere, abbiamo bisogno di altre esperienze ;)

@LaDamaBianca: eh, sai che c'ho provato anche io sul viso con olio di jojoba? Solo che trovare il dosaggio giusto per il viso è un pò più lungo, almeno per noi ragazze che chiediamo alla base alte prestazioni anti-lucido, durata del makeup, ecc. e poi devo finire le creme che ho!
Citazione doverosa, viste le belle recensioni che fai... mi hai risparmiato un sacco di lavoro, vado a scrocco :D

Daniela Gì ha detto...

Tra l'altro l'olio di mandorle già ce l'ho, il gel d'aloe l'ho visto da AZ ed è nei miei prossimi desideri (l'ultima volta che sono passata da quel sito ho aggiunto roba alla wishlist per un totale di più do 80€, perciò mi tengo alla larga per non fare sciocchezze, le vacche magre stanno morendo)

Vi ha detto...

unire gel d'aloe e olio è come fare una crema perchè crei un'emulsione. la differenza è che per fare la crema vera e propria devi avere emulsionante e conservante invece mischiandoli al momento non hai bisogno di questi ingredienti e ottieni lo stesso risultato :) non è un vero spignatto ma il principio è lo stesso ;)

Giovanna ha detto...

@Daniela: con sommo ritardo, ti rispondo: ma con gli 80€ ci compri anche la biada per far ingrassare le vacche, spero :D Scherzo, aspettiamo di vedere i frutti di quell'ordine!

@Vi: hahaha, sono una spignattatrice in erba PIGRA, oltre che spiantata! La pigrizia, però, stimola l'inventiva, delle volte...

Beauty Tools ha detto...

Ecco il famoso olio di Ardes!!! Beccato! Adesso dovrò girare con questa immagine nel cellulare per azzeccare la corrispondenza. Mi avvicinerò con fare guardingo alla commessa e dirò sottovoce..."pssss l'hai visto questo? Ne voglio uno uguale! E non discutere!"

Posta un commento