mercoledì 6 ottobre 2010

Linea Auchan bio

Finalmente posso darvi la mia opinione sui prodotti che ho testato di questa linea comparsa solo da qualche mese negli scaffali Auchan e di cui online si trova poco o niente.
Per questo cercherò di essere più precisa del solito, ma vi invito a usare, col copincolla dal mio post, il fantastico INCI Analyzer segnalato da  EcoBioPlanet e trooooooppo utile per essere ignorato :)
Cominciamo!

Gel doccia agrumi/ylang ylang con estratto di nocciolo biologico
La confezione riporta questa descrizione:
"I prodotti Auchan bio sono elaborati senza paraben, senza fenossietanolo, senza PEG, senza coloranti, senza silicone. Non sono testati su animali e sono certificati da Ecocert. La composizione delicata del gel doccia Auchan bio offre dolcezza e benessere durante l'uso e rende la vostra doccia un piacevole momento di relax."
INCI agrumi: AQUA, ALOE BARBADENSIS GEL (da agricoltura bio), POLYGLYCERYL-4 CAPRATE, AMMONIUM LAURYL SULFATE, COCAMIDOPROPYL BETAINE, GLYCERIN, BENZYL ALCOHOL, SODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM BENZOATE, PHYTIC ACID, MARIS AQUA, CITRUS GRANDIS OIL, SODIUM HYDROXIDE, CITRUS SINENSIS OIL, CORYLUS AVELLANA EXTRACT, POTASSIUM SORBATE, LIMONENE.
 INCI ylang ylang:AQUA, ALOE BARBADENSIS GEL,POLYGLYCERYL-4 CAPRATE,AMMONIUM LAURYL ,SULFATE,COCAMIDOPROPYL BETAINE,GLYCERIN,BENZYL ALCOHOL,SODIUM COCOAMPHOACETATE, SODIUM BENZOATE,PHYTIC ACID,CANANGA ODORATA OIL,
MARIS AQUA,SODIUM HYDROXIDE,CORYLUS AVELLANA EXTRACT,POTASSIUM SORBATE, BENZYL BENZOATE,LINALOL.
Prezzo: € 3,90 per 250ml
Scadenza: nessun logo vasetto, ma scadenza specifica sul fondo (nel mio caso, 01/2012)
Opinione: mi piace! le due profumazioni ora disponibili sono piacevoli, per quanto non particolarmente originali, e soddisfano sia le esigenze di freschezza (agrumi = maschi) che di relax (ylang ylang = femmine).
Fanno la giusta schiuma, li ho usati per più di un mese, alternandoli, e la mia pelle si è comportata come con tutti gli altri doccia schiuma sintetici: punti critici da idratare (gambe, gomiti). Non stiamo parlando di prodotti miracolosi alla Fitocose, ma secondo me sono un ottimo compromesso di performance, maggior rispetto dell'ambiente e della pelle e, diciamolo, prezzo e reperibilità.
Giudizio: promosso!


Deodorante 24h con estratto naturale di Aloe vera biologica senza alluminio roll-on
INCI: AQUA, ALCOHOL, ANTHEMIS NOBILIS FLOWER EXTRACT, GLYCERIN, OCTYLDODECANOL, CETEARYL WHEAT STRAW GLYCOSIDES, CETEARYL ALCOHOL, SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, XANTHAN GUM, PARFUM, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, SODIUM USNATE, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT, CITRIC ACID, GERANIOL, LIMONENE, LINALOOL.
Prezzo: € 1,50 per 50ml
Scadenza: 12mesi
Opinione: se lo descrivo come deodorante invernale, scommetto che capite subito cosa ne penso! Ha un odore piacevole, appena messo un pò forte, ma poi evapora... ma assieme a lui se ne fa anche l'efficacia. L'ho testato qualche giorno a settembre, quando ha fatto quell'altra ondata di caldo potente, e io proprio non mi posso permettere di usarlo a lavoro, nonostante sia, a detta di tutti, una che suda poco. Peccato, sarebbe stata una svolta epocale, ma non ci siamo ancora... lo finisco e proverò l'allume suggerito da LaDamaBianca :)
Giudizio: bocciato!


Dentifricio alla menta biologica
INCI: AQUA, GLYCERIN, MENTA VIRDIS WATER, SILICA, XANTHAN GUM, TITANIUM DIOXIDE, POTASSIUM SORBATE, AROMA, SODIUM BENZOATE, SODIUM LAURYL SULFATE, CALCIUM CARBONATE, CITRIC ACID.
Prezzo: € 2,30 per 75ml
Scadenza: 10/2011
Opinione:vi giuro che c'ho provato, ma il sapore proprio nn mi piace! Mi ha sparaflashata negli anni 80, quando alle elementari facevano la giornata dell'igiene orale e ci davano quei kit con le pastiglie rosse per evidenziare la placca... ecco! Sarà sano quanto vuoi, ma la menta la sentirebbero giusto i sommelier... non ce la faccio ancora senza il mio mentadent P, portate pazienza... però giuro che lo finisco!
Giudizio: bocciato!

Conclusioni: tentativo apprezzabile, soprattutto perchè partito da un marchio di grande distribuzione, ma deodoranti e dentifrici sono ancora un fronte su cui spendere altre energie... io sono disponibile a testare tutto, soprattutto a questi prezzi! Sui doccia schiuma, invece, ci siamo...

10 commenti:

LaDamaBianca ha detto...

Ma sai che ogni volta che la vedo sullo scaffale penso di comprarla? solo che poi leggo l'inci ed effettivamente penso che sia un buon compromesso, ma niente di eclatante. Comunque prima o poi la provo di sicuro, apprezzo molto che una grande casa come Auchan abbia voluto aprirsi al bio.
Grazie di cuore anche per la citazione, un bacione.

Ely ha detto...

Ma daiiiii li ho visti oggi! =)
Dopo la tua recensione direi che qualcosa proverò, grazie!!!!!
Bacioni =)

Giovanna ha detto...

@LaDamaBianca: è stato un piacere, i post belli e utili vanno condivisi ;)

@Ely: i docciaschiuma valgono sicuramente la prova, poi divrebbero esserci almeno 2 creme, una per viso e una per corpo. Quella per il viso non l'ho proprio mai vista, mentre quella per il corpo si, potrebbe essere il prossimo esperimento ;)

Daniela Gì ha detto...

Ma come ho fatto a perdermeli!! Mi piace un sacco il profumo di Ylang Ylang...devo andare in esplorazione :D
Ho provato questo tipo di prodotto da Fitocose, ma sono troppo cari al momento...e non sono cose che puoi aspettare un mese che ti arrivino XD

Giovanna ha detto...

@Daniela: hai centrato la questione, sono prodotti che si consumano troppo in fretta per incastrarsi nel meccanismo Fitocose ;)

Vi ha detto...

anche a me piacciono molto questi bagnodoccia, infatti li ho tutti e due. il deo non l'ho mai provato, ma per il dentifricio condivido, il sapore non è dei migliori. Hai mai provato l'elmex? io uso quello verde, non è male sia come sapore che come inci :) c'è anche quello arancione ma non mi piace, secondo me sa di banana o.0

Giovanna ha detto...

Ecco, mi chiedevo giusto questo, ormai hai la capacità di anticipare i miei quesiti, rimango senza parole... appena finisco questo dentifricio (sarà dura) lo provo di sicuro, grazie ;)

Vi ha detto...

siamo in sintonia ^^ (ho una domanda OT: è normale che non mi arrivino le notifiche di risposta quando commento su questo blog? devo attivare qualcosa? perchè poi succede che non riesco a ritrovare tutti i post in cui scrivo e faccio la figura della maleducata che non risponde -.-, se mi sai rispondere te ne sono grata!)

Scremata ha detto...

io mi sono trovata bene col dentrifrio...dopo aver usato il lavera blu...potrei lavarmi i denti anche col gesso!

countryroseblog ha detto...

Son curiosa!!!

Posta un commento